CIAMBELLINE AL CAFFE’ (o Muffin)

Direi che queste Ciambelline al Caffe’ sono state una vera scoperta!
Da buona napoletana, più o meno dipendente dalla caffeina, era un po’ che pensavo di preparare un dolcetto al caffe’ e così sabato scorso ho provato… realizzando sia delle ciambelline che dei muffin
Tra l’altro il sapore di caffe’ non è eccessivo, quindi vedrete che anche i “non appassionati” di questa bevanda li gradiranno ugualmente!
Patrizia

Ciambelline al Caffe’

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
270 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
100 ml di latte
2 tazzine di caffe’ zuccherato
40 ml di olio di semi
60 gr di gocce di cioccolato bianco
zucchero a velo e chicchi di caffe’ per decorare

Procedimento:
Preparare il caffe’, zuccherarlo e farlo raffreddare.
In una ciotola abbastanza ampia versare e poi mescolare con un cucchiaio la farina, lo zucchero e la bustina di lievito.
In un’altro contenitore più piccolo, con una semplice forchetta, sbattere leggermente le uova poi unire il caffe’, il latte e l’olio mescolando sempre un po’ fra un ingrediente e l’altro.
Versare i liquidi nella ciotola con gli ingredienti secchi e, sempre con la forchetta, lavorare l’impasto fino ad amalgamarlo completamente: dovrà risultare liscio ed omogeneo.
A questo punto, aggiungere anche le gocce di cioccolato bianco e distribuirle uniformemente in tutto il composto, lavorandolo ancora con la forchetta.
Con un cucchiaio distribuire il composto ottenuto negli stampini per ciambelline e/o in pirottini per muffin, avendo cura di imburrarli ed infarinarli in precedenza se non sono di silicone e di restare ben al di sotto del bordo (perchè cresceranno parecchio).
Riscaldare bene il forno, accendendolo a 200°, in modalità statico.
Infornare le Ciambelline al Caffe’ (e gli eventuali Muffin) e cuocere per circa 20 minuti.
Una volta pronte, farle raffreddar, poi sformarle e cospargerle di zucchero a velo.
Come ulteriore decoro, si possono inserire un po’ di chicchi di caffè nell’incavo delle ciambelline… carine no?!?
Tra l’altro, potrebbero essere una bella idea anche per la Festa del Papà…

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Potete decorare le Ciambelline e i Muffin al Caffe’ anche con panna, gocce di cioccolato o altro, secondo i vostri gusti. Con queste dosi io ho ottenuto 6 Ciambelline e 8 Muffin ma, naturalmente, dipende dalla dimensione degli stampini che avete a disposizione.