MUFFIN ALLA RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Sofficissimi Muffin alla Ricotta (normali o al cacao) con Gocce di Cioccolato, tempestati di cuoricini di zucchero, per festeggiare “degnamente” il giorno di San Valentino! Una piccola e dolce sorpresa per il vostro Amore insomma…
Nulla vieta però di utilizzare l’idea anche per altre occasioni speciali come compleanni, Festa della Mamma, del Papà, dei Nonni, ecc.ecc.!
Patrizia

Muffin alla Ricotta con Gocce di Cioccolato

Categoria: Festività – Dolcetti

Ingredienti:
100 gr di farina 00
140 gr di farina 0
95 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
2 uova
40 ml di olio di semi di mais
200 gr di ricotta
130 ml di latte
80 gr di gocce di cioccolato
25 gr di cacao in polvere
1 cucchiaio di miele
zuccherini a forma di cuore

Procedimento:
In una ciotola ampia versare i due tipi di farina, lo zucchero e la bustina di lievito per dolci e mescolare bene con un cucchiaio.
In un altro recipiente sbattere poco le uova, poi unire 100 ml di latte a temperatura ambiente e l’olio, girando un attimo con una forchetta.  Unire anche la ricotta ed, aiutandosi sempre con la forchetta, schiacciarla bene e lavorarla fino ad amalgamarla completamente.
Versare quest’impasto nei solidi e mescolare tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio.  Aggiungere anche le gocce di cioccolato e lavorare in modo da distribuirle uniformemente.
A questo punto, dividere l’impasto in due parti uguali.  In una aggiungere il cacao ed i 30 ml di latte residui ed amalgamare.
Prendere i pirottini per muffin e, se non sono in silicone o di carta (come i miei, con tanto di cuoricini disegnati… a tema insomma!), imburrarli e infarinarli.
Distribuire i due composti nei pirottini, facendo attenzione a non arrivare al bordo, perchè in cottura i muffin cresceranno abbastanza.
Accendere il forno a 200° (modalità statico) e, quando si sarà ben riscaldato, infornare i Muffin alla Ricotta con Gocce di Cioccolato e cuocerli a 180° per 20-25 minuti (dipende dai forni).
Farli raffreddare del tutto, poi spennellare la superficie con un po’ di miele e distribuire gli zuccherini a forma di cuoricino su tutta la superficie.
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 10 minuti

Tempi di cottura: 20-25 minuti

Consigli:  Se non gradite il miele, per far aderire gli zuccherini alla superficie dei Muffin alla Ricotta potete sciogliere un po’ di cioccolato, fondente o al latte (come preferite) o anche bianco, magari utilizzando quest’ultimo sui muffin con impasto al cacao. Ovviamente, molto dipende anche dal colore degli zuccherini a cuoricino che utilizzerete.

Ricordate di visitare anche il nostro gruppo su Facebook!
Ci trovate qui, basta cliccare…
https://www.facebook.com/groups/750928611606503/