TORTINE ALL’ARANCIA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Le Tortine all’Arancia con Gocce di Cioccolato sono dei buonissimi dolcetti monoporzione, soffici e profumati, realizzati in stampini a forma di cuore.
In questa forma possono essere una simpatica coccola o un affettuoso pensiero/regalo in occasione di festività varie: dalla Festa del Papà a quella della Mamma, da San Valentino alla Festa dei Nonni, per compleanni ed onomastici… insomma per tutte le occasioni un po’ speciali.
Nulla vieta, ovviamente, di usare formine diverse e preparare queste ottime tortine in altri momenti, ad esempio per la colazione o la merenda dei più piccoli o, semplicemente, quando vi va…
Patrizia

Tortine all’Arancia con Gocce di Cioccolato

Categoria: Dolci – Festività

Ingredienti:
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
10 gr di cacao amaro in polvere
2 uova medie
170 ml di succo d’arancia
60 ml di olio di semi
1 fiala di aroma d’arancia
50 gr di gocce di cioccolato fondente extra
la buccia di mezza arancia tagliata a pezzettini

Procedimento:
Lavare ed asciugare bene due arance, tagliarle a metà e premerle con uno spremiagrumi in modo da ricavarne solo il succo, eliminando semini e pelle degli spicchi (se fosse necessario, si può filtrare con un colino).
Tagliare a piccoli pezzettini la buccia di mezza arancia, facendo attenzione a non prendere la parte bianca sottostante, che è particolarmente amara, e tenere da parte.
In una terrina capiente mescolare la farina, lo zucchero, il lievito ed il cacao in polvere.
In un’altra ciotola più piccola sbattere poco le uova (non bisogna montarle), poi aggiungere il succo delle arance premute e girare un attimo prima di unire l’olio di semi e mescolare ancora.
Versare i liquidi nei solidi ed, utilizzando una forchetta, lavorare l’impasto fino ad amalgamarlo. A questo punto unire la buccia d’arancia tagliata a pezzettini e le gocce di cioccolato e mescolare, sempre con la forchetta, in modo da distribuire entrambe in tutto l’impasto.
Accendere il forno, modalità statico, a 200°.
Con un cucchiaio distribuire il composto ottenuto negli stampini, riempendoli fino ad un dito dal bordo (perchè cresceranno abbastanza in cottura). Ovviamente, se sono in silicone non ci sarà bisogno di imburrarli ed infarinarli.
Infornare a temperatura raggiunta (200°) e cuocere per 15 minuti, poi abbassare a 180° negli ultimi 5 minuti.
Far raffreddare bene le Tortine all’Arancia prima di sformarle.
Ecco l’interno… come vi sembrano?!?  😉
Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 15 minuti

Tempi di cottura: circa 20 minuti

Consigli: Se preferite delle tortine “chiare” potete tranquillamente omettere il cacao, aumentando di 10 gr la quantità di farina.