CHIACCHIERE AL CACAO (per golosi irriducibili…)

Vogliamo stupire gli appassionati del cioccolato con delle bellissime Chiacchiere al Cacao?!?  Perchè anche a Carnevale può vincere la golosità più sfrenata…
Se le abbinerete al Sanguinaccio (per la ricetta tradizionale e quella con il Bimby, cliccate sui relativi titoli in azzurro) poi, sicuramente lascerete i vostri golosastri senza fiato!  😉
Nicoletta

Chiacchiere al Cacao

Categoria: Dolcetti

Ingredienti:
280 gr di farina 00
2 uova intere
80 gr di burro morbido
25 gr di cacao amaro
5 gr di lievito per dolci
70 gr di zucchero
la punta di un cucchiaino di cannella
metà bicchierino di Bayles
un pizzico di sale
olio arachidi per friggere q.b.
zucchero a velo q.b.

Procedimento:
Mescolare e setacciare insieme la farina, il lievito e il cacao poi versare tutto su una spianatoia, fare un buco al centro e unire gli altri ingredienti (il burro, le uova, il sale, lo zucchero, la cannella e il liquore). Impastare tutto con le mani fino a formare un panetto omogeneo, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare in frigo per almeno due ore (per motivi di tempo, ho dovuto lasciarlo in frigo per ben un giorno e mezzo, comunque il risultato è stato ottimo ugualmente)-
Stendere l’impasto con la macchinetta della pasta, formando delle sfoglie non troppo sottili e creare forme diverse con gli stampini che si hanno a disposizione (farfalla, cuore, fiore, mascherine, ecc.).
Si possono ottenere anche delle stelle filanti, passando la sfoglia nell’attrezzo per fare le tagliatelle che si attacca alla macchinetta della pasta.
Friggere nella friggitrice, alla temperatura di 190°, mettendone poche per volta.
Appoggiarle su un vassoio ricoperto di carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e, quando si saranno raffreddate, spolverizzarle con zucchero a velo.

Difficoltà: bassa

Tempi di preparazione: 1 ora circa + riposo

Tempi di cottura: 30 minuti

Consigli: Naturalmente per aromatizzare le Chiacchiere al Cacao potete utilizzare il liquore che preferite, sostituendo il Bayles.