Crea sito

PAN BRIOCHE CON PANCETTA E PISELLI Ricetta salata

Oggi avevo voglia di qualcosa di salato ed invece di fare una torta o uno sformato ho fatto questo pan brioche davvero riuscitissimo come vedrete dalle foto e  nell’impasto ho aggiunto pancetta fatta prima sgrassare al tegame e dei  pisellini che ho surgelato freschi a maggio. E’ soffice, direi perfetto e questa ricetta sarà la  base di ogni altro pan brioche da fare: è troppo buona! Ecco le dosi…

INGREDIENTI Per uno stampo grande da plumcake 350 g di farina manitoba, 200 g di farina 00, 2 uova, 1 bustina di lievito di birra secco, 50 g di burro, sale, 90 g di pancetta, 2 manciate  di pisellini surgelati, 250 ml circa di latte. Per la lievitazione acqua e zucchero Prima di infornare spennellare la superficie con latte e un tuorlo

PROCEDIMENTO Per prima cosa mettete in un bicchiere acqua, lievito secco e un poco di zucchero ed aspettate la solita schiumina della fermentazione. Intanto prendete le due farine setacciatele insieme e ponetele in una ciotola e trascorso il tempo, iniziate ad impastare con il liquido schiumoso aggiungendovi poi le uova, il sale ed il latte  e lavorate bene il tutto; alla fine aggiungete il burro morbido a pezzetti. Continuate ad impastare fino ad avere un bel panetto piuttosto liscio

pan brioche la cucina di ASI

che lascerete lievitare coperto da uno strofinaccio  a temperatura ambiente  per almeno due ore e più o meno lo troverete così…

dopo la prima lievitazione panbrioche

Durante questo tempo di lievitazione, prendete un tegame e fate rosolare la pancetta tagliata a pezzetti e lessate i piselli in acqua bollente salata. Ora riprendete a lavorare l’impasto aggiungendo pancetta e piselli e ottenendo nuovamente un bel panetto che modellerete a piacere :io ho fatto una trecciona  che ho messo nello stampo imburrato e infarinato ed ho spennellato con tuorlo misto ad  un poco di latte.

panbrioche da infornare

A questo punto lasciate lievitare ancora per 20 minuti ed infornate poi a 180 °C per 45 minuti circa e troverete all’apertura del forno un pan brioche come questo…

pan brioche la cucina di ASI

panbrioche pancetta e piselli la cucina di ASI

Secondo me è venuto piuttosto bene, non trovate? Ce lo siamo gustato condividendolo con i vicini Franco e Fede vista la quantità ah ah…Una serena giornata a tutti!!!

4 Risposte a “PAN BRIOCHE CON PANCETTA E PISELLI Ricetta salata”

I commenti sono chiusi.