PAN BRIOCHE CON PANCETTA E PISELLI Ricetta salata

Oggi avevo voglia di qualcosa di salato ed invece di fare una torta o uno sformato ho fatto la ricetta di questo pan brioche davvero riuscitissimo come vedrete dalle foto e  nell’impasto ho aggiunto pancetta fatta prima sgrassare al tegame e dei  pisellini che ho surgelato freschi a maggio. E’ soffice, direi perfetto e questa ricetta sarà la  base di ogni altro pan brioche da fare: è troppo buona! Ecco le dosi…

PAN BRIOCHE CON PANCETTA E PISELLI RICETTA SALATA

INGREDIENTI Per uno stampo grande da plumcake 

  • 350 g di farina manitoba,
  • 200 g di farina 00,
  • 2 uova,
  • 1 bustina di lievito di birra secco,
  • 50 g di burro,
  • q.b.sale,
  • 90 g di pancetta,
  • 2 manciate  di pisellini surgelati,
  • 250 ml circa di latte.

Per la lievitazione

  • q.b.acqua e zucchero

Prima di infornare

spennellare la superficie con latte e un tuorlo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa mettete in un bicchiere acqua, lievito secco e un poco di zucchero ed aspettate la solita schiumina della fermentazione.

Intanto prendete le due farine setacciatele insieme e ponetele in una ciotola e trascorso il tempo, iniziate ad impastare con il liquido schiumoso aggiungendovi poi le uova, il sale ed il latte  e lavorate bene il tutto.

Alla fine della lavorazione aggiungete il burro morbido a pezzetti.

Continuate ad impastare fino ad avere un bel panetto piuttosto liscio

pan brioche la cucina di ASI

che lascerete lievitare coperto da uno strofinaccio  a temperatura ambiente  per almeno due ore e più o meno lo troverete così…

dopo la prima lievitazione panbrioche

Durante questo tempo di lievitazione, prendete un tegame e fate rosolare la pancetta tagliata a pezzetti e lessate i piselli in acqua bollente salata. Ora riprendete a lavorare l’impasto aggiungendo pancetta e piselli e ottenendo nuovamente un bel panetto che modellerete a piacere :io ho fatto una trecciona  che ho messo nello stampo imburrato e infarinato ed ho spennellato con tuorlo misto ad  un poco di latte.

panbrioche da infornare

A questo punto lasciate lievitare ancora per 20 minuti ed infornate poi a 180 °C per 45 minuti circa e troverete all’apertura del forno un pan brioche come questo…

Secondo me è venuto piuttosto bene, non trovate? Ce lo siamo gustato condividendolo con i vicini Franco e Fede vista la quantità ah ah…Una serena giornata a tutti!!!

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GOLOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!

Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST     YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “PAN BRIOCHE CON PANCETTA E PISELLI Ricetta salata”

I commenti sono chiusi.