BLINIS DI GRANO SARACENO

Oggi ho preparato i blinis di grano saraceno da servire con panna acida e salmone affumicato.

La panna acida tipica dei paesi più nordici viene da tempo apprezzata anche in Italia perchè si abbina a molti piatti sia salati sia dolci.
L’ azienda Meggle ha altri prodotti di alta qualità per preparare ottimi piatti nelle nostre cucine  come il burro bavarese e quello senza lattosio, fondamentale in casi di intolleranze.
La panna acida  è un prodotto ottimo anche per preparare creme dolci  per farce e quel particolare gusto rende il prodotto finale molto apprezzato e dalla texture squisita.
BLINIS DI GRANO SARACENO
La cucina di ASI
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni18/20 blinis circa
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti RICETTA BLINIS DI GRANO SARACENO

  • 45 gfarina di grano saraceno
  • 40 gfarina 00
  • 7 glievito per preparazioni salate
  • 125 gyogurt bianco naturale
  • 1uovo
  • 35 gacqua
  • q.b.sale
  • 90 gsalmone affumicato
  • 1 vasettopanna acida (Meggle)
  • q.b.erba cipollina

Strumenti RICETTA BLINIS DI GRANO SARACENO

#ADV

Preparazione RICETTA BLINIS DI GRANO SARACENO

  1. Mescolate la farina di grano saraceno con la farina 00 ed il lievito e versate il tutto in una terrina.

  1. Unite ora  lo yogurt, l’uovo  e l’acqua mescolando con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido ed omogeneo.

    Coprite con pellicola e lasciate a riposo la preparazione per i blinis di grano saraceno per 30 minuti.

  1. Mettete su fiamma vivace una pentola antiaderente e quando è calda versate piccole quantità di composto con un mestolino cercando di ottenere piccoli cerchi.

  1. Dopo poco vedrete che ci creano piccole bolle in superficie e potrete girare i blinis dall’altro lato sempre per pochi secondi.

  1. Continuate fino ad esaurimento della pastella mantenendo al caldo i blinis con grano saraceno già fatti.

  1. Mescolate la panna acida con qualche stelo di erba cipollina tagliata a pezzetti piccoli.

    Servite i blinis di grano di saraceno con un bel ciuffo di panna acida e una fettina di salmone affumicato.

  1. Buon appetito con i blinis di grano saraceno con panna acida e salmone affumicato!

    Annalisa

Consigli e note

La panna acida trova un consumo speciale anche per le preparazioni dolci come dicevo prima ed infatti sul blog trovate anche una torta di mele speciale americana che ha questo ingrediente proprio nell’impasto del dolce e se la provate sentirete un gusto speciale e per me delizioso!! La panna acida trova utilizzo in tutte le cucine del mondo e viene chiamata creme fraiche in Francia e sour cream nel paesi anglofoni.

—————————————————————————————————————————————

TORNA ALLA HOME PER NUOVE E GUSTOSE RICETTE… Vi piacciono le mie ricette? Allora seguitemi sul vostro social network preferito!   Mi trovate su INSTAGRAM   PINTEREST   YOU TUBE    TWITTER  e sulla pagina del blog su  pagina Facebook per non perdere nessuna ricetta o speciale  e commentare con me le varie preparazioni!!! Copyright © 2018 Annalisa Altini, Tutti i diritti riservati

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

6 Risposte a “BLINIS DI GRANO SARACENO”

  1. L’aspetto è molto invitante davvero e, anche se ancora non li ho mai provati insieme, immagino che i sapori del grano saraceno, del salmone e della panna acida insieme vadano molto d’accordo. Proprio un bel piatto, complimenti.

  2. Come tutti gli anni sono incaricata di preparare gli antipasti per il pranzo di Pasqua (e anche per quello di Natale) e sono alla disperata ricerca di qualcosa di nuovo per non proporre sempre le solite cose. L’idea è quella di preparare un grande vassoio con diversi antipastini dal quale ognuno si serve a piacimento e in passato ho già utilizzato molte delle tue ricette perchè abbiamo la stessa concezione dell’antipasto. Questi blinis mi ispirano parecchio, ma devono essere serviti caldi? Sarebbe una pecca notevole perchè devo cercare di preparare in anticipo più cose possibile. In alternativa, secondo te, a cosa posso abbinare una farcia di panna acida e salmone?

    1. Ciao Chicca!Grazie mille per i tuoi complimenti adoro gli antipasti e sul blog ho preparato parecchie ricette anche piuttosto veloci ma sempre golose e sono felice ti siano di ispirazione eh eh ! I blinis secondo me sono da servire a temperatura ambiente e mi permetto di lasciarti qualche consiglio..La panna acida potresti sostituirla con della robiola o del philadelphia, il salmone con uova di lompo, gamberetti, una fettina di prosciutto cotto magari con un ovetto di quaglia sodo accanto. La farcia di panna acida e salmone può essere abbinata anche a dei cracker, a delle cialde di pane carasau magari!!Grazie ancora e Buona Pasqua di cuore!!!!

Lascia un commento