Vitello tonnato ( rivisitato )

 

Vitello tonnato ( rivisitato ). Il vitello tonnato,  vitel tonnà in piemontese, vitell toné in lombardo  è un antipasto tipico della cucina Piemontese e Lombarda, considerato anche piatto unico.  Si tratta di una ricetta che negli anni ’80 spopolava su tutte le tavole delle feste, delle grandi occasioni, dei primi aperitivi chic fatti in casa. È preparato con uno specifico taglio di carne il girello, marinato tutta la notte e poi bollito in acqua con sedano carota e cipolla. Il piatto è servito freddo tagliato a fettine sottili ricoperte consalsa tonnata. Questa è una versione un pò rivisitata del vitello tonnato classico sia per la preparazione della carne che nella salsa.

Vitello tonnato ( rivisitato )Vitello tonnato ( rivisitato )

Ingredienti:

  • 800 g di magatello o girello
  • 1 costa di sedano
  • 2 carote
  • 1 dado
  • 1 cipolla bianca

PER LA SALSA:

  • 240 g di tonno sott olio
  • 2 filetti di acciughe
  • 1 cucchiaino di limone
  • 350 ml di maionese

Preparazione:

Per preparare il vitello tonnato, iniziate dalla pulizia delle verdure che serviranno per cuocere la carne.  Pelate la carota e spuntatela,  Poi eliminate le estremità dal sedano  Sbucciate la cipolla dividetela in 2 parti. In una pentola capiente mettete il pezzo di girello e le verdure 1 dado Far bollire in pentola pressione per 15  minuti.

Una volta cotto il pezzo di carne, scolatelo e lasciatelo raffreddare completamente. Nel frattempo preparate la salsa. Unire il tonno sgocciolato le acciughe la maionese ed il limone in un frullatore e  frullate fino ad ottenere una crema liscia e della consistenza che preferite.

Affettate la carne fredda sottile con un coltello o affettatrice. Disponete le fettine in un piatto da portata e versate nel mezzo la crema ottenuta. Decorate come più vi piace noi abbiamo utilizzato le verdure cotte con la carne.

Il vitello tonnato si conserva per 1-2 giorni al massimo in frigorifero, coperto con pellicola.

Cucinare il vitello:



Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 661 times, 1 visits today)