Pubblicità

Uova sode ripiene con tonno antipasto veloce per Pasqua

 

Uova sode ripiene con tonno antipasto per Pasqua. Le uova sode ripiene con tonno sono un antipasto delizioso e raffinato, perfetto per arricchire la tavola di Pasqua con sapori semplici ma irresistibili. Questa ricetta, oltre a essere facile da preparare, si presta a numerose varianti, rendendola un’opzione versatile per stupire i propri ospiti.

La Pasqua è una delle festività più attese dell’anno, non solo per il significato religioso, ma anche per l’opportunità di riunirsi con familiari e amici attorno a una tavola ricca di piatti gustosi e tradizionali. Tra le delizie che animano i pranzi pasquali, gli antipasti occupano un ruolo fondamentale, offrendo un primo assaggio della festa. Un’idea semplice, ma al tempo stesso raffinata, sono le uova sode ripiene con tonno. Questo antipasto non solo è facile da preparare, ma è anche un vero trionfo di sapori che conquisterà tutti i palati
Le uova sode ripiene con tonno sono ideali da servire come apertura del pranzo pasquale, accompagnate da un calice di vino bianco fresco e fruttato. Questo piatto celebra la tradizione con semplicità ed eleganza, conquistando il palato di grandi e piccini. Buona Pasqua e buon appetito!

Uova sode ripiene con tonno antipasto per Pasqua
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5 persone
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua
Pubblicità

Ingredienti Uova sode ripiene con tonno antipasto

5 uova
3 cucchiai maionese
q.b. sale
q.b. pepe
1 cucchiaino olio di oliva

Pubblicità

Passaggi Uova sode ripiene con tonno antipasto

Iniziate la preparazione facendo cuocere le uova in acqua. Per ottenere delle uova sode perfette, immergetele delicatamente nell’acqua e lasciatele cuocere per circa 10 minuti dal bollore. Trascorso il tempo, scolatele attentamente e trasferitele in una ciotola con acqua fredda per fermare la cottura. Questo passaggio non solo renderà le uova più facili da sbucciare, ma garantirà anche che il tuorlo rimanga di un bel colore giallo vivace.

Una volta che le uova si sono raffreddate, sbucciatele con attenzione. Tagliatele solo un pezzo nel senso della lunghezza ( che terrete da parte ) prelevate i tuorli con un cucchiaino, ponendoli in una ciotola. Versate in un frullatore i tuorli, il tonno ben sgocciolato, la maionese, il pepe un filo di olio ed il sale ( se volete potete aggiungere delle acciughe ).Frullate fino ad ottenere un composto omogeneo e cremoso.

Prendete il composto di tonno e tuorli e iniziate a farcire le mezze uova. Potete utilizzare un sac-à-poche per rendere l’operazione più precisa e decorativa, oppure semplicemente un cucchiaino. Distribuite il ripieno in modo generoso, lasciando una leggera montagnetta sulla superficie ed adagiate sopra il pezzo dell’uovo tenuto da parte. Questo non solo renderà le uova più appetitose, ma darà anche un aspetto più elegante.

Per rendere questo antipasto ancora più scenografico, potete adagiare le uova su un letto di insalatina fresca o decorarle con fettine sottili di olive nere o rosse. Se desiderate un tocco più primaverile, aggiungete qualche fiore edibile come viole o primule.

Le uova sode ripiene con tonno possono essere personalizzate secondo i vostri gusti e preferenze. Ecco alcune idee per variare la ricetta:

1. **Aggiunta di Verdure**: Potete arricchire il ripieno con del sedano tritato finemente o dei cetriolini sott’aceto per una nota croccante.

2. **Sostituzione della Maionese**: Se preferite una versione più leggera, potete sostituire la maionese con yogurt greco o ricotta, mantenendo la cremosità ma riducendo le calorie.

3. **Tonno Aromatizzato**: Provate a utilizzare tonno aromatizzato, come quello al pepe nero o al lime, per dare un tocco originale al vostro piatto.

4. **Varianti di Pesce**: Se desiderate provare qualcosa di diverso, potete sostituire il tonno con salmone affumicato o gamberetti, ottenendo così un antipasto gourmet.

Uova sode ripiene con tonno antipasto per Pasqua
Pubblicità

Le uova sode ripiene con tonno rappresentano un antipasto classico e sempre gradito, perfetto per festeggiare la Pasqua in compagnia. La loro preparazione non richiede molto tempo e gli ingredienti sono semplici e facilmente reperibili. Inoltre, rappresentano una scelta versatile, che può adattarsi ai diversi gusti degli ospiti. Che decidiate di seguire la ricetta tradizionale o di apportare le vostre modifiche personali, siamo certi che queste uova stupiranno e delizieranno tutti durante il pranzo di Pasqua. Buona Pasqua e buon appetito!

Se volete condividere le vostre specialità in cucina potete iscrivervi al gruppo Arte e fantasia a tavola
Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola
Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola
Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI
Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 
Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

Uova sode ripiene con tonno antipasto per Pasqua


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
PubblicitàPubblicità
(Visited 959 times, 5 visits today)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.