Crostata pasquale

 

Crostata pasquale. Un dolce semplice da realizzare per il giorno di Pasqua e per divertirsi con i bambini nella sua realizzazione.

Crostata pasquale

Crostata pasquale

Ingredienti per la frolla ( cm 22 )

  • 3 uova intere
  • 400 g di farina
  • 100 g di burro molto morbido
  • 100 g di zucchero a velo
  • 1 pz di sale

Alti ingredienti :

  • 400 ml di confettura
  • colori alimentari

Preparazione:

Per preparare la frolla rendere il burro a crema con lo zucchero a velo, aggiungere la farina poco alla volta incorporandola, un pizzico di sale infine un uovo alla volta. Incorporare bene il tutto, portare su un piano di lavoro e formare una palla liscia ed omogenea. Lasciare riposare la frolla in frigo per almeno un ora, coperta da pellicola da cucina.  Appena passato il tempo necessario, toglierla dal frigo per almeno 20 minuti prima di stenderla.

Prendere un pò meno di 3/4 della frolla e stenderla con l’aiuto di un mattarello, formando un cerchio a misura della tortiera salendo con i bordi di almeno mezzo cm, bucherellarla, riempirla di confettura da voi preferita. Infornare per 20 minuti a 180° forno preriscaldato.

Con il rimanente della frolla bisogna fare un disco di circa 18 cm e metterlo su un pezzo di carta da forno, aver scelto un disegno pasquale disegnato su carta forno e riportarlo su di essa inizialmente con la punta di un coltello passando il bordo del disegno senza rompere la carta forno per poi colorarlo con i vari colori alimentari utilizzando un pennellino nuovo con setole morbide. Se avanza dell’altra frolla fare delle roselline con tre dischetti appoggiati uno sopra l’altro arrotolati e tagliare in mezzo con un taglio netto si formeranno due rose mentre le foglie le si può realizzare con un taglia biscotti a forma.

Crostata pasquale

Mentre il cerchio con il disegno e le roselline vanno cotti lasciandoli sulla carta e sempre a 180° ma circa 10 minuti anche meno non deve scurirsi.

Togliere dal forno e riempire la base con il rimanente della confettura, posizionare il disegno sopra di essa, lasciare raffreddare completamente prima di servire.

BUONA PASQUA DA ARTE E FANTASIA A TAVOLA

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 251 times, 1 visits today)