Crea sito

Fiocchi di neve primaverili

 

Fiocchi di neve primaverili. Oggi ho avuto il piacere di provare una ricetta di Samantha Angelillo che gestisce un ottimo locale collegato alla  pagina La taverna del gusto, dove troverete altre interessanti ricette ed idee per il pranzo e la cena, come quella già presente sul blog la ciambella noci e cachi  I fiocchi di neve sono un dolcetto lievitato e ripieni di una squisita crema, ora provate anche voi questa ottima ricetta!!!

Fiocchi di neve primaverili

Fiocchi di neve primaverili

Ingredienti:

* 125 g farina 00
* 100 g farina Manitoba

* 40 g burro
* 40 g zucchero semolato
* 8 g lievito di birra fresco
* 85 g latte intero
* 40 g acqua
* 1 pizzico sale fino
* 1/2 bacca vaniglia la polpa
Il ripieno
* 250 g latte intero
* 50 g zucchero semolato
* 20 g amido di mais
* 300 ml panna fresca
* 20 g zucchero a velo
* 1/2 bacca vaniglia la polpa
* q.b. zucchero a velo.

Procedimento:

Nella ciotola della planetaria aggiungere tutti gli ingredienti tranne il burro.

Inizia ad impastare con il gancio a spirale fino ad incordare (l’impasto si stacca dalle pareti della ciotola e diventa una massa compatta). Quando l’impasto è incordato, aggiungi il burro a temperatura ambiente, spezzettato poco alla volta e impastando, fino ad assorbimento. L’impasto dovrà essere morbido ed elastico.
Fai lievitare l’impasto per due ore fino a raddoppio, coperto da un canovaccio.
Procedimento per la Crema al latte:

Nel frattempo che l’impasto lievita, preparare la crema al latte. Riscalda il latte con la polpa di vaniglia. Mescola lo zucchero con l’amido ed aggiungi il latte tiepido. Metti il composto sul fuoco e fai addensare. La crema calda sembra liquida, ma da fredda sarà molto soda.
Quando la crema è fredda, monta la panna con lo zucchero a velo a neve ben ferma. Unisci la crema alla panna montando con le fruste elettriche fino al completo assorbimento. Tenere in frigorifero coperta se ancora il vostro impasto non è pronto.

Cottura e farcitura
Dopo che l’impasto è raddoppiato, sgonfialo e ottieni 20 palline da 20 g ciascuna e lascia lievitare fino al raddoppio
Inforna a 180°C, in forno già caldo, per 10 minuti Trasferisci la crema in un sac à poche con una bocchetta liscia. Farcisci ancora da caldo facendo un buchino nella parte inferiore delle palline e riempi con la crema.
Lascia raffreddare i fiocchi di neve primaverili  per un’ora e poi servi con una spolverata di zucchero a velo.

Arte e Fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo ci trovate in Home al sito  Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono nel nostro ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di Facebook cliccando Arte e fantasia a tavola  potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite e per i commenti.

(Visited 547 times, 2 visits today)