Salata con zucchine e prosciutto cotto

 

Salata con zucchine e prosciutto cotto. La pasta sfoglia è ideale per la realizzazione di torte salate oggi l’abbiamo realizzata con zucchine e prosciutto, questo è un antipasto perfetto anche come piatto unico . E’ un piatto rustico veloce e semplice da preparare alla portata di tutti. Ottima servita sia calda che fredda, si presta per ogni occasione.

Salata con zucchine e prosciutto cotto

Salata con zucchine e prosciutto cotto

Ingredienti per una teglia rettangolare 30 x 15 :

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine
  • 250 g di ricotta
  • 60 g di parmigiano grattugiato
  • 1 hg e mezzo di prosciutto cotto
  • 4 uova intere
  • pepe e sale qb

Procedimento:

Srotolare la pasta sfoglia tolta dal frigorifero almeno 15 minuti prima dell’ uso, metterla nella teglia rettangolare con la sua carta forno. Tagliare le zucchine a rondelle e disporle metà sul fondo della pasta sfoglia.

Sbattere le uova in una terrina con la ricotta il parmigiano (lasciarne da parte una manciata ) sale e pepe a piacere. Versare metà del composto sulle zucchine disporre il prosciutto a fettine, sempre metà della dose.

Terminare la torta salata con le altre zucchine e composto d’ uovo e prosciutto, spolverare con il rimanente parmigiano.

Salata con zucchine e prosciutto cotto

Infornare a forno preriscaldato per 15/20 minuti a 180° . Servire la vostra Salata con zucchine e prosciutto cotto sia calda che fredda , è possibile prepararla tempo prima.

Potrebbe interessarvi un altra ottima preparazione con le zucchine

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 153 times, 1 visits today)