Pasticcio di zucchine e besciamella

 

Pasticcio di zucchine e besciamella. Oggi nella nostra cucina proponiamo Il pasticcio di zucchine e besciamella, questo è un primo piatto o contorno alternato a strati di zucchine grigliate besciamella prosciutto e sottilette… potete usare la ricotta che è molto meno calorica della classica besciamella, ma con un gusto decisamente diverso. Questa è una ricetta gustosissima ogni forchettata le zucchine si sciolgono in bocca, un piatto squisito che piacerà sicuramente a grandi e piccini, e perchè no togliendo il prosciutto diventa un piatto ideale anche per chi è vegetariano.

Pasticcio di zucchine e besciamellaPasticcio di zucchine e besciamella

 

Ingredienti per una teglia da 25 x 20:

  • 4 zucchine medie
  • 8 sottilette
  • 1 h e 20 g di prosciutto cotto
  • 200 g di besciamella (ricetta)
  • 50 g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di basilico in polvere

Procedimento:

Mettere sul fuoco una piastra antiaderente e grigliare le zucchine precedentemente lavate e tagliate a fette fini, non importa se irregolari serviranno per coprire ogni buco.  Nel frattempo preparare la salsa besciamella trovate QUI la nostra ricetta. Foderare la teglia con carta da forno, sistemare il primo strano di zucchine grigliate possibilmente senza lasciare spazi e salendo anche nei bordi, con un cucchiaino distribuire in parti uguali il basilico in polvere per ogni strato formato.

Completare lo strato con besciamella prosciutto sottilette terminare gli ingredienti, sull’ ultimo strato solo di zucchine spolverare di parmigiano.

Infornare il Pasticcio di zucchine e besciamella a forno preriscaldato 180° per 10/15 minuti fatele dorare. Servire caldo cremoso e filante…

Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo.

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

 

(Visited 323 times, 1 visits today)