Pasta fresca alla zucca

 

Pasta fresca alla zucca. Questa pasta fresca è una pasta all’uovo con l’aggiunta della zucca che darà alla sfoglia un colore vivace, ideale con ogni tipo di condimento.

Pasta fresca alla zucca

Pasta fresca alla zucca

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 g di polpa di zucca
  • 350 g di farina
  • 3 uova intere
  • 1 pz di sale

Procedimento per la pasta fresca alla zucca:

Fate per prima cosa cuocere la zucca bollita o in forno fino a che le punte della forchetta non entrano facilmente nella verdura.

Se utilizzate una planetaria:

Inseriamo nella ciotola della planetaria la zucca passata nello schiaccia patate eliminando tutta l’acqua in eccesso tutti gli ingredienti uova e farina ed un pizzico di sale fino.

Azionate la macchina a velocità 2 con la foglia fino ad ottenere un impasto a briciole.

Ora cambiare con il gancio ed impastare a velocità 3 per 5 minuti fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, togliere dalla ciotola, portare su un piano di lavoro con abbondate farina  formare una palla che lascerete riposare per almeno 30 minuti, coperta da pellicola e messa in frigorifero.

Riprendere la pasta e dividerla  la pasta in piccoli panetti, prendere un  pezzo alla volta di impasto e stendere con un mattarello, poi passate la pasta con la sfogliatrice. per fare ogni tipo di pasta che volete dalle lasagne, ravioli o tagliatelle.

Potete utilizzare subito la vostra Pasta fresca alla zucca,  scottandola in acqua bollente salata per 2/3 minuti, con un cucchiaino di olio d’oliva. Condirla come più vi piace.

Se impastate a mano:

Versate la farina 00  su un piano di lavoro formate un spazio centrale, mettere all’ interno dello spazio centrale la zucca sempre passata nello schiacciapatate priva di acqua, le uova ed il sale e sbattetele con la forchetta.

Iniziate a impastare con le dita fino a quanto sarà un po’ granulosa, per poi impastare a piene mani, sbattendola sulla spianatoia abbastanza infarinata.

Eliminate  la farina in eccesso se troppa oppure aggiungerla se l’impasto è troppo appiccicoso.

Lavorare fino a quando l’impasto sarà liscio e omogeneo, formate un panetto. Al momento dell’utilizzo stendetela sulla spianatoia sempre infarinata tirandola con il mattarello e formate dei rettangoli per poi essere passati nella macchina tira pasta

All’utilizzo della Pasta fatela scottare meno di 2/3 minuti in acqua calda salata ed un cucchiaino di olio d’oliva.

La nostra pasta fresca:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 581 times, 1 visits today)