Pasta fresca all’ uovo

 

Pasta fresca all’ uovo. Con pasta all’ uovo si intende appunto un impasto di farina e uova, dove prevede l’ utilizzo di un uovo ogni  g di farina. E’ possibile anche aggiungere qualche goccia di olio di oliva per avere un impasto più elastico. Con questo tipo di impasto potrete realizzare ravioli lasagne e tagliatelle!

Pasta fresca all' uovo

Pasta fresca all’ uovo

Ingredienti:

  • 400 g di farina 00
  • 4 uova

Procedimento:

Se utilizzate una planetaria:

Se possedete una planetaria vediamo insieme come fare la pasta fresca all’ uovo… Inseriamo nella ciotola tutti gli ingredienti uova e farina.

azionate la macchina a velocità 2 con lo sbattitore piatto fino ad ottenere un impasto a briciole.

ora cambiare con il gancio ed impastare a velocità 3 per 5 minuti fino ad ottenere un composto morbido ma non appiccicoso, togliere dalla ciotola e formare una palla che lascerete riposare per almeno 30 minuti.

Dividi la pasta in piccoli panetti

Prendere pezzi alla volta di impasto e stendili con un mattarello, poi passate la pasta con la sfogliatrice. per fare ogni tipo di pasta che volete dalle lasagne, ravioli o tagliatelle.

Potete utilizzare subito la vostra Pasta fresca all’uovo  scottandola in acqua bollente per meno di un minuto, con un cucchiaino di olio, oppure congelarla dividendo uno strato alla volta con carta di alluminio o carta forno. Se congelata utilizzatela entro 1 mese

Se impastate a mano:

Versate la farina 00  su un piano di lavoro formate un spazio centrale, mettere all’ interno dello spazio centrale le uova ed il sale e sbattetele con la forchetta.

Iniziate a impastare con le dita fino a quanto sarà un po’ granulosa, per poi impastare a piene mani, sbattendola sulla spianatoia un po’ infarinata.

eliminate  la farina in eccesso se troppa oppure aggiungerla se l impasto è troppo appiccicoso.

Lavorare fino a quando l impasto sarà liscio e omogeneo, formate un panetto. Al momento dell utilizzo stendetela sulla spianatoia sempre infarinata tirandola con il mattarello e formate dei rettangoli per poi essere passati nella macchina della formazione della pasta  ottenendo una sfoglia  rettangolare di 18 x 10  ad una misura  5 della macchina se le preferite molto fini…

All’ utilizzo della Pasta fresca all’ uovo fatela scottare meno di 1 minuti in acqua calda ed un cucchiaino di olio.

Un altra preparazione fresca fatta in casa sono i nostri gnocchi agli spinaci

Potete usare questo tipo di pasta con le nostre lasagne

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 532 times, 1 visits today)