Sugo ai funghi chiodini

 

Sugo ai funghi chiodini. Questo sugo ai funghi chiodini è semplice da preparare e gustosissimo. Un sugo ideale per condire i vostri primi piatti, ottimo anche come contorno per servire i secondi di carne!

Sugo ai funghi chiodini

Sugo ai funghi chiodini

INGREDIENTI:
  • 400 g di funghi porcini
  • 300 ml di salsa di pomodoro
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 3 cucchiai di olio di oliva
  • sale e pepe qb

PROCEDIMENTO:
Pulite molto bene i funghi sotto l’acqua corrente per eliminare ogni possibile residuo terroso, e raschiare con la lama di un coltello l’anello che si trova sotto la cappella del fungo,  tagliateli a pezzetti di media grandezza, farli bollire per 5 minuti e scolateli.

In un tegame fate dorare lo spicchio d’aglio sbucciato e schiacciato con l’olio di oliva  poi eliminatelo, aggiungete i funghi e fate evaporare un po’ della loro umidità a fiamma vivace, ridurre il calore e cuocete per 10 minuti.

Procedere alla sterilizzazione dei vasetti, mi raccomando tappi sempre nuovi. Potete lavarli in lavastoviglie e poi passare alla vera sterilizzazione mettendoli in una capiente pentola con abbondante acqua portandola poi ad ebollizione, abbassare lasciar a fuoco lento per 5 minuti. Toglierli con una pinza da cucina e appoggiarli su un canovaccio pulito. Utilizzarli completamente asciutti!

Ora aggiungere ai funghi la salsa di pomodoro, aggiungere dell’acqua e cuocete per altri 5 minuti.

Profumate il sugo con il prezzemolo fresco pulito asciutto e tritato fine, mescolate, regolate sale e pepe.

Riempite i vasetti fino a 1 cm dall’orlo. Prendere una pentola con due dita d’acqua portarla a bollore appena pronta mettere i vasetti a testa in giù e spegnere il fuoco. Togliere e far raffreddare sempre capovolti.

Conservateli in dispensa o comunque in luogo asciutto e fresco per 2/3 mesi.

Ricette con funghi:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola potete seguirmi anche su pinterest cliccando QUI  colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 544 times, 1 visits today)

Una risposta a “Sugo ai funghi chiodini”

I commenti sono chiusi.