Cannoli di stelle filanti

 

Cannoli di stelle filanti. Io ed i bimbi adoriamo il carnevale ed ogni anno prepariamo delle ghiottonerie dolci o salate da potare in tavola il martedì grasso. I Cannoli di stelle filanti sono un dolce formato dall’impasto delle chiacchiere , quindi anch’esso ottenuto tirando una semplice sfoglia per poi creare delle tagliatelle e successivamente fritte a forma di cannolo. Per il ripieno potete scegliere voi quello che più vi piace da una semplice crema pasticcera a creme più laboriose, insomma una vera golosità per grandi e piccini.

Cannoli di stelle filanti

Cannoli di stelle filanti

 

Ingredienti per la stelle filanti:

  • 180 gr Farina 00
  • 1 Uovo medio
  • 60 g di zucchero semolato
  • 2 cucchiai di Olio semi
  • 4 cucchiai Vino bianco secco
  • 1 pizzico di sale
  • 1 lt di olio per friggere

Ingredienti per la crema di ricotta:

  • 250 g di ricotta vaccina
  • 50 g di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di miele
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • zucchero a velo qb

Preparazione dei Cannoli di stelle filanti:

In una ciotola mescolare la farina con il pizzico di sale e lo zucchero  Aggiungere l’uovo, i due cucchiai di olio ed il vino bianco, cominciare a mescolare con una forchetta poi procedere con le mani.

L’impasto finale dovrà risultare asciutto, non appiccicoso e compatto, quindi aggiungere  poca farina se troppo molle.
Formare una pallina , coprire con della pellicola da cucina e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo necessario, spolverare il piano da lavoro con farina e stendete la sfoglia con il mattarello ad uno spessore molto fine ed usare la macchina tira pasta più le sfoglie di 10 cm non più lunghe, per poi passare alla formazione delle tagliatelle, che dovranno essere avvolte in  Stampi per cannoli in acciaio ( link di affiliazione )
Cannoli di stelle filanti
Scaldare l’olio per friggere ad una temperatura di 170° . Friggere uno massimo due stampi per volta, girare con una pinza, se stese le tagliatelle molto fini cuoceranno in meno di un minuto per parte . Toglierle dall’olio e adagiarle in un piatto con carta assorbente.
Preparare ora la crema di ricotta:  Mettere la ricotta con lo zucchero in una ciotola amalgamare bene poi aggiungere il miele e le gocce di cioccolato. Mescolare, far riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Mettere la crema di ricotta in una sac a poche con foro largo e riempire i cannoli di stelle filanti.
Cannoli di stelle filanti
Ricoprire di zucchero a velo. Far riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Portare in tavola i ghiotti Cannoli di stelle filanti.

VERSIONI per le CHIACCHIERE DOLCI:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 480 times, 1 visits today)