Chiacchiere di carnevale

 

Chiacchiere di carnevale. Uno dei dolci classici del periodo carnevalesco, non potevamo non provare a cucinarlo nella nostra cucina e devo dire che sono uscite molto bene ma soprattutto buone, graditissime ai più piccoli ma anche i grandi ne hanno fatto una scorpacciata!

Chiacchiere di carnevale

Chiacchiere di carnevale

Ingredienti per 90/100 chiacchiere:

  • 550 g di farina per dolci
  • 4 uova intere
  • 50 g di burro morbido
  • 70 g di zucchero
  • 2 cucchiai di marsala
  • 1/2 limone
  • 1 pizzico di sale
  • 2 lt di olio di girasole (1lt + 1lt )
  • zucchero a velo qb

Procedimento:

Setacciare la farina e mescolarla con lo zucchero, aggiungere le uova, mescolare i componenti. Amalgamare ora il burro a pezzetti meglio se a temperatura ambiente.

Grattugiare la buccia di un limone mescolarla all’ impasto, infine aggiungere il marsala, formare un impasto omogeneo liscio deve risultare come la pasta fatta in casa da poter poi stendere.

Far riposare per 30 minuti avvolta da pellicola.

Una volta rispettato il riposo tagliare il panetto in pezzetti passarli prima con il mattarello per poi inserirli nella macchina tira pasta prima passando dalla misura più larga per terminare con quella più fine. Formare dei rettangoli a misura che preferite.

Scaldare a 170° 1 lt di olio di girasole ( a metà frittura cambiarlo ), quando pronto l’ olio buttarci dentro un paio di chiacchiere, la cottura sarà di qualche secondo per lato se le avete tirate molto fini.

Togliere le chiacchiere dall’ olio con un mescolo forato e passarle in carta assorbente da cucina.

Appena sono fredde spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Versioni chiacchiere:



Arte e fantasia a tavola vi aspetta numerosi per altre nuove ed interessanti ma soprattutto sempre semplici ricette da realizzare in poco tempo, ci trovate in home al sito Arte e fantasia a tavola

Se vi piacciono le nostre ricette e volete essere sempre aggiornati potete seguirci lasciando un vostro like alla pagina di facebook cliccando Arte e fantasia a tavola

Potete seguirmi anche su Pinterest cliccando QUI

Siamo anche sul nuovo canale You tube cliccando QUI 

Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che sono passati e passeranno da queste parti per le visite, per i commenti….

(Visited 3.067 times, 1 visits today)