UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO

La preparazione di un uovo affogato (anche detto “in camicia”) richiede un procedimento e degli accorgimenti precisi e attenti, per garantirne la buona riuscita. Il metodo di cottura in acqua, infatti è particolare e diverso dagli altri tipi di cottura dell’ uovo. In questa ricetta cercherò di spiegarlo in modo semplice ed efficace, in modo tale che sicuramente riuscirete ad ottenere un UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO degno di uno chef….parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO
UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO

UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO

Ingredienti:

  • 1 uovo freschissimo
  • 2 cucchiai di aceto
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Versare circa 1 litro e mezzo di acqua in una pentola ampia e alta almeno 15 centimetri (l’acqua dovrà raggiungere l’altezza di almeno 10 centimetri). Accendere la fiamma bassa e portare a ebollizione. Aggiungere l’aceto. Rompere l’uovo in una piccola ciotola. Quando l’acqua comincerà a bollire, abbassare la fiamma, fino a farla sobbollire. Mescolare con un cucchiaio fino a formare un mulinello. Delicatamente versare l’uovo facendolo scivolare dalla ciotola al centro del mulinello. Continuare a mescolare con movimenti circolari, irrorando l’uovo con cucchiaiate di acqua. Per un uovo di media grandezza occorreranno 4 minuti di cottura: l’albume dovrà essere cotto completamente mentre il tuorlo dovrà rimanere cremoso e liquido al suo interno.

Trascorso questo tempo, raccogliere l’uovo con una schiumarola e disporlo su di un piatto. Condire con i due cucchiai di olio extravergine di oliva, i due cucchiai di parmigiano, sale e pepe nero macinato al momento.

Il vostro UOVO AFFOGATO AL PARMIGIANO sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!