TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE

Ricco di sostanze nutritive importantissime per l’equilibrio del nostro organismo come gli omega 3 e i grassi polinsaturi, il salmone è molto usato in cucina in varie preparazioni sia fresco che affumicato. In questa semplice ricetta il TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE assume sapore e consistenza diversi dal solito grazie a una cottura leggera al forno e a una impanatura del tutto particolare e originale. Provatelo subito, è buonissimo e sarà pronto in un lampo…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE
TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE

TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE

Ingredienti per quattro persone:

  • 4 tranci di salmone fresco
  • 4 cucchiai di semi di sesamo
  • 4 cucchiai di semi di papavero
  • 8 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco q.b.
  • succo di limone (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In un piatto versare i 4 cucchiai di semi di sesamo e i 4 cucchiai di semi di papavero e mescolare fino a ottenere una miscela uniforme.

Lavare sotto acqua corrente i 4 tranci di salmone e procedere a cospargerli con la miscela di semi, sia nel lato superiore che nel lato inferiore.

Predisporre una teglia antiaderente foderata di carta forno e disporre i tranci in modo ordinato e distanziato. Per la cottura non sarà necessario aggiungere olio poichè il salmone è un pesce naturalmente abbastanza grasso..

Cuocere in forno preriscaldato ventilato a 180°C per 20 minuti, fino a che la superficie dei tranci risulterà croccante. Togliere dal forno, salare, pepare, condire con 8 cucchiai di olio extravergine di oliva a crudo e servire su piatti individuali ben caldi. A piacere, è possibile insaporire ulteriormente con succo di limone.

I tranci saranno ottimi se accompagnati da insalate di verdure fresche o cotte.

Il vostro TRANCIO DI SALMONE CROCCANTE sarà così pronto per essere gustato ben caldo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!