Tiramisù bicolore

Uno dei dessert più classici della pasticceria tradizionale italiana, adatto a qualunque occasione e sempre gradito, soprattutto nella stagiome estiva perché servito freschissimo. Pochi semplici passaggi rendono questo Tiramisù bicolore facile e pratico da preparare perché non richiede cottura ma solo l’ utilizzo di fruste elettriche o di una planetaria…parola di Arancia e zenzero ! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Tiramisù bicolore
Tiramisù bicolore

Tiramisù bicolore

Ingredienti:

  • 250 gr di mascarpone
  • 2 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 ml di caffè preparato con la moka
  • Pavesini q.b.
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere

PROCEDIMENTO:

Inzuppare parte dei pavesini (circa metà) e ricoprire il fondo e i bordi dello stampo per tiramisù. Consiglio uno stampo rettangolare o tondo ma non troppo grande per poter eseguire i due strati di colore diverso.

Separate gli albumi dai tuorli e montare a neve ben ferma con l’aiuto di fruste elettriche o di una planetaria.

In una ciotola versare il mascarpone, i tuorli e lo zucchero. Montare molto beme e poi incorporare gli albumi e montare nuovamente fino a ottenere un composto soffice e cremoso. Versare la metà nello stampo e ricoprire con uno strato di pavesini imbevuti nel caffè.

Unire al composto rimasto 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere e montare di nuovo fino a che si sarà ben amalgamato. Versare nello stampo e terminare con un ultimo strato di pavesini imbevuti. Porre in frigorifero per almeno 4 ore.

Trascorso il tempo capovolgere il tiramisùsul piatto da portata e guarnire spolverizzando con il rimanente cucchiaio di cacao.

Il vostro Tiramisù bicolore sarà così pronto per essere servito freschissimo e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebbok Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!