Thè freddo alla menta e salvia

Il the alla menta è la bevanda tipica e molto diffusa in tutto il nord Africa. In quei paesi viene servito bollente e solitamente accompagna i pasti principali. Nella versione proposta qui, la ricetta originale è modificata e il the è reso ancor più profumato e arricchito anche con foglie di salvia ed è ottimo servito freddo come bevanda rinfrescante e rigenerante nelle calde giornate estive. La preparazione del Thè freddo alla menta e salvia richiede pochi passaggi ed è molto semplice…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

The freddo alla menta e salvia
The freddo alla menta e salvia

Thè freddo alla menta e salvia

Ingredienti:

  • 1,5 litri di acqua preferibilmente minerale
  • 2 bustine di the
  • 12-15 foglie di memta
  • 8-10 foglie di salvia
  • Il succo di 1/2 limone
  • Zucchero semolato o di canna integrale

PROCEDIMENTO:

Lavare accuratamente le foglie di menta e di salvia. Fare sgocciolare e riporre in una teiera.

In un tegame capiente versare l’acqua e accendere il fuoco mrdio. Quando si vedranno comparire le prime bollicine sul fondo spegnere il fuoco e versare nella teiera. Aggiungere le bustine e lasciare in infusione per 8-10 minuti.

Trascorso il tempo, togliere le bustine e aggiungere il succo di limone e lo zucchero. Mescolate bene. Fare raffreddare a temperatura ambiente e travasare in una brocca di vetro. Porre in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Questo the freddo è molto profumato e dal gusto e sapore intenso, adatto come bevanda rinfrescante nelle calde giornate estive. Potete servirlo come break del mattino o del pomeriggio ecsi sposa bene con biscotti o macedonie di frutta fresca.

Il vostro Thè freddo alla menta e salvia sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITÀ!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!