STECCO DI FRUTTA AL CARAMELLO E MIELE

La stagione estiva è prodiga di meravigliosi frutti della nostra terra, soprattutto frutta e verdura. Macedonie e insalate la fanno da padrona perchè rinfrescanti, buone e salutari. Con questo STECCO DI FRUTTA AL CARAMELLO E MIELE vi propongo la mia versione per consumare con gusto e divertimento tanta buona frutta, con una nota di dolcezza in più…parola di Arancia e zenzero e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

STECCO DI FRUTTA AL CARAMELLO E MIELE
STECCO DI FRUTTA AL CARAMELLO E MIELE

STECCO DI FRUTTA AL CARAMELLO E MIELE

Ingredienti per 8 stecchi:

  • 500 gr di frutta di stagione (pesche, albicocche, ciliegie, meloni, ecc)
  • il succo di 1/2 limone
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 50 ml di acqua
  • 2 cucchiaini di miele

PROCEDIMENTO:

Lavare, sbucciare e togliere i noccioli alla frutta. Tagliarla a pezzi piuttosto grossi e disporla in una ciotola e irrorare con succo di limone mescolando bene. Fare insaporire per qualche minuto e procedere al confezionamento degli stecchi utilizzando stuzzicadenti di legno per spiedini. Disporre su di un piatto da portata.

Per il caramello al miele, versare i 100 gr di zucchero in un pentolino con doppio fondo e aggiungere 40 ml di acqua (i restanti 10 ml serviranno dopo!). Accendere il fuoco che deve essere piuttosto vivo e mescolare finchè lo zucchero si sarà sciolto. Aggingere i 2 cucchiaini di miele e portare a ebollizione. Da quando il composto comincerà a bollire non dovrà più essere mescolato, è possibile però muovere il pentolino con movimenti circolari per verificare la cottura. Lasciare bollire fino a che avrà acquisito un bel colore bruno, facendo attenzione che non si bruci. Spegnere il fuoco e a questo punto aggiungere i 10 ml di acqua fredda e mescolare con un frustino ( questo passaggio eviterà che il caramello si indurisca subito).

Cospargere gli stecchi di frutta con il caramello con l’aiuto di un cucchiaio. Fare raffreddare prima di servire.

Il vostro STECCO DI FRUTTA CON CARAMELLO E MIELE sarà così pronto per essere gustato e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!