PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA

Non solo frutta, non solo dessert…queste PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA sono ideali come fine pasto o per una merenda più sana e genuina. Le prugne sono uno straordinario frutto di stagione che custodisce in sè ancora tutti i profumi e i sapori dell’estate. Inoltre apportano al nostro organismo importante nutrienti come vitamine e sali minerali  La preparazione è molto semplice e a prova di principiante ai fornelli…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA
PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA

PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di prugne non troppo mature
  • 50 gr di zucchero di canna integrale
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere

PROCEDIMENTO:

Cominciamo questa semplice preparazione privando le prugne del picciolo se presente e lavandole sotto acqua corrente. Con l’aiuto di un coltello, tagliare le prugne a metà e togliere il nocciolo che si trova all’interno. A piacere tagliare la polpa in pezzi grossolani o a spicchi.

In una padella antiaderente versare la noce di burro e lo zucchero di canna integrale. Accendere il fuoco medio e attendere che il burro si sia sciolto mescolando con un cucchiaio di legno. A questo punto unire le prugne. Fare scottare velocemente e insaporire con la scorza di limone grattugiata e la cannella in polvere.Cuocere per almeno 10 minuti sempre mescolando.

Potete servirle calde, tiepide oppure fredde dopo averle fatte riposare in frigorifero per almeno 2 ore. Saranno ottime come fine pasto o come break o merenda sana e genuina.

Le vostre PRUGNE CARAMELLATE ALLO ZUCCHERO DI CANNA INTEGRALE saranno così pronte per essere gustate e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!