POMODORI GRATINATI

Un contorno classico ma sempre attuale, per accompagnare i tuoi migliori secondi piatti di carne o pesce o come antipasto. Due consistenze diverse si equilibrano perfettamente: la morbidezza del contorno e la croccantezza della gratinatura con profumi e sapori decisi e stuzzicanti. I POMODORI GRATINATI si preparano in modo semplice e veloce e il procedimento è una delle basi dell’arte culinaria più utilizzate per cuocere vari tipi di verdure, carne e pesce. Provateli subito e il risuktato sarà garantito…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

POMODORI GRATINATI
POMODORI GRATINATI

POMODORI GRATINATI

Ingredienti per 4 persone:

  • 4 pomodori tipo costoluti
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
  • 1 spicchio di aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale e pepe nero macinato al momento q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare bene i pomodori, tagliarli a metà in senso orizzontale e privarli dei semi servendosi di un piccolo coltello. isporre su di un vassoio con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Pulire e lavare il prezzemolo. Farlo sgocciolare bene in un colapasta. Sbucciare lo spicchio di aglio. Tritare finemente prezzemolo e aglio  con l’aiuto di una mezzaluna o di un piccolo mixer.

In una piccola ciotola versare il pangrattato, il parmigiano grattugiato, l’olio extravergine di oliva e il trito di prezzemolo e aglio. Insaporire con sale e pepe e mescolare bene il tutto.

Scolare i pomodori dalla loro acqua di vegetazione e cospargere uniformemente con la miscela.

Disporre in una teglia da forno foderata di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato a 180°C èer cira 15-20 minuti. Servire ben caldi.

I vostri POMODORI GRATINATI saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!