MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO

Un contorno classico insaporito con origano che accompagnerà i vostri migliori secondi piatti. Le MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO sono deliziose e la ricetta è davvero a prova di principiante ai fornelli! Possono essere gustate sia calde che fredde condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e…BUON APPETITO A TUTTI!

MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO
MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO

MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO

Ingredienti per 4-6 persone:

  • 2 melanzane medie
  • 100 gr di pomodoro fresco di qualunque qualità (è possibile utilizzare anche pomodori pelati o passata)
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • origano q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

Lavare le melanzane e privarle del picciolo. Tagliarle a fette dello spessore di circa 1 cm. Disporle su di un vassoio, cospargerle di sale e farle riposare per almeno 1 ora. Trascorso il tempo, lavare le fette sotto acqua corrente e asciugarle con carta assorbente.

Scaldare una padella antiaderente leggermente oliata a fiamma vivace e rosolare le melanzane per 2 minuti, rigirandole delicatamente di tanto in tanto con l’aiuto di una forchetta o di una paletta..

Lavare i pomodori, sbollentarli in acqua per 2 minuti e privarli della buccia. Tagliarli a dadini piccoli.

Disporre le melanzane sulla placca del forno o su di una teglia foderata di carta forno. Condire ciascuna fetta con un cucchiaio scarso di pomodoro, origano e sale. Da ultimo cospargere di olio extravergine di oliva.

Cuocere in forno preriscaldato a 180°C per almeno 20-35 minuti, fino a quando le melanzane risulteranno morbide.

Potrete servire e gustare le vostre MELANZANE AL FORNO CON POMODORO E ORIGANO calde, tiepide o anche fredde, condite con un filo di olio extravergine di oliva crudo e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla fagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!