KARKADE’ O INFUSO DI FIORI DI IBISCO

In una delle mie scorribande in giro per il mondo, mi sono imbattuta nel KARKADE’ O INFUSO DI FIORI DI IBISCO, bevanda diffusa in tutto il nord-est dell’ Africa. Antisettico naturale, digestivo e corroborante in quei paesi viene servito bollente con una temperatura di 40°C all’ombra! Spesso presente anche nelle nostre dispense ha un sapore leggermente acidulo e può essere consumato sia freddo che caldo. Provate subito questa semplice ricetta e…BUONA PAUSA POMERIDIANA A TUTTI!

KARKADE' O INFUSO DI FIORI DI IBISCO
KARKADE’ O INFUSO DI FIORI DI IBISCO

KARKADE’ O INFUSO DI FIORI DI IBISCO

Ingredienti per 4 tazze di infuso.

  • 1 litro di acqua preferibilmente minerale
  • 4 bustine o 8 cucchiaini di karkadè essiccato
  • zucchero, miele o zucchero di canna integrale per dolcificare
  • succo di limone o di arancia (facoltativo)

PROCEDIMENTO:

In un tegame o in un bollitore versare l’acqua. Fare scaldare fino a quando compariranno le prime bollicine sul fondo. Come per tutti gli altri infusi, è importante che l’acqua NON raggiunga l’ebollizione completa. Spegnare il fuoco e versare in una teiera con le bustine o il karkadè essiccato. E’ possibile acquistare quest’ultimo in erboristeria. Personalmente lo preferisco alle bustine perchè meno raffinato e più naturale.

Lasciare in infusione per 5-10 minuti. La bevanda dovrà assumere un colore rosso rubino brillante. Filtrare o eliminare le bustine e servire nelle tazze. A piacere dolcificare con zucchero, miele o zucchero di canna integrale. Inoltre se desiderate potete aromatizzare con succo di limone o di arancia.

Il vostro KARKADE’ O INFUSO DI FIORI DI IBISCO sarà così pronto per essere gustato sia caldo che freddo e…BUONA PAUSA POMERIDIANA A TUTTI!

Se questa ricetta vi è piaciuta, mettete “Mi piace” sulla pagina Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!