INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA

Un’insalata fresca, leggera ma con il giusto apporto di carboidrati, proteine e vitamine utili per l’equilibrio e la salute del nostro organismo. Può essere proposta come piatto unico. Adatta per il pranzo o la cena nelle giornate estive o come antipasto o per aperitivi e buffet. Provate allora la semplice ricetta di questa  INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA e…BUON APPETITO A TUTTI!

INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA
INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA

INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr di patate
  • 25 code di gamberi freschi o surgelati
  • 120 gr di rucola
  • 1 mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero macinato fresco

PROCEDIMENTO:

Pulire, lavare e tritare finemente il prezzemolo.

Lavare le patate e cuocerle in un tegame capiente con abbondante acqua per almeno 20 minuti. Quando saranno morbide scolarle e farle raffreddare.

Lavare le code di gamberi (è possibile utilizzare anche quelle surgelate) e privarle di parte del guscio e del filamento nero con l’aiuto, se necessario, di un coltellino. Fare scaldare una padella antiaderente leggermente oliata e saltare i gamberi per non più di 2 minuti mescolandoli almeno un paio di volte. Fare raffreddare.

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Versarle in una ciotola e unire i gamberi. Condire con il prezzemolo, sale, pepe macinato al momento e olio extravergine di oliva. Mescolare bene il tutto.

Lavare la rucola e asciugarla delicatamente.

Coprire il fondo del piatto da portata o dei piatti individuali con una strato di rucola, condirla con un filo di olio e sale e adagiarvi sopra l’insalata di gamberi e patate.

La vostra INSALATA DI GAMBERI PATATE E RUCOLA sarà così pronta per essere gustata fresca e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mipiace” alla pagina FacebookArancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!