IL MIO CREME CARAMEL

IL MIO CREME CARAMEL è la versione personalizzata e semplificata del classico dessert. Sempre gradito e adatto come fine pasto o per una merenda ricca., il suo sapore delicatissimo e la sua consistenza cremosa ne fanno una dolce tentazione alla quale è difficile resistere…anche gli amanti della cucina sana ogni tanto possono permettersi un piccolo peccato di gola!BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

IL MIO CREME CARAMEL
IL MIO CREME CARAMEL

IL MIO CREME CARAMEL

Ingredienti:

  • 500 ml di latte
  • 4 uova
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 7-8 amaretti medi
  • 2 tazzine di caffè

PROCEDIMENTO:

In un pentolino versare fare sciogliere a fiamma vivace 2 cucchiai di zucchero senza mescolare, fino a formare un caramello color marrone scuro. Versare 1 cucchiaino di caramello in ogni stampo; ne serviranno 7 o 8.

In un piatto fondo tritare gli amaretti con l’aiuto del fondo di una tazza o di un bicchiere.

In una ciotola sbattere le uova con i rimanenti 3 cucchiai di zucchero. Unire gli amaretti tritati, il latte e le due tazzine di caffè solubile o preparato con la moca. Mescolare bene con l’aiuto di un frustino o di un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Versare negli stampi.

Cuocere a bagno maria in forno preriscaldato a 140-150°C per circa 45 minuti utilizzando come base una teglia da forno con 2 cm di acqua. Durante la cottura l’acqua dovrà bollire molto lentamente.

Trascorso il tempo, estrarre dal forno e fare raffreddare prima a temperatura ambiente e poi in frigorifero per almeno 6 ore.

Al momento di servire, verificare delicatamente che il creme caramel si stacchi dal bordo dello stampo e capovolgere sui piatti individuali.

IL MIO CREME CARAMEL sarà così pronto per essere gustato e…BUONA GOLOSITA’ A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre!