FROLLINO DOLCE MATTINO

La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata. Notoriamente nel nostro paese i dolci fanno il loro ingresso nella nostra dieta prima di tutto per la colazione. Caffè, cappuccino brioches e biscotti sono sempre molto graditi. Ecco il motivo che mi porta a proporvi questo FROLLINO DOLCE MATTINO: una friabile pasta frolla arricchita dalle nocciole lo rendono irresistibile…uno tira l’altro! Seguite passo passo i consigli per preparare una ottima pasta frolla e la preparazione sarà molto semplice…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

FROLLINO DOLCE MATTINO
FROLLINO DOLCE MATTINO

FROLLINO DOLCE MATTINO

Ingredienti:

  • 150 gr di farina 00
  • 100 gr di nocciole tritate
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 65 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • Scorza di limone grattugiata
  • 1 pizzico di sale
  • zucchero a velo per guarnire

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile e morbida occorre seguire alcune semplici suggerimenti.

In una ciotola versare il burro morbido a temperatura ambiente tagliato a pezzetti e lo zucchero a velo setacciato. Mescolare amalgamando bene e aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella (Fig. n.1).

Fig. n.1
Fig. n.1

Miscelare la farina setacciata alle nocciole tritate con il mixer e unire il lievito, la scorza di limone grattugiata e il pizzico di sale. Aggiungere alla pastella gradatamente prima mescolando con una forchetta e poi con le mani. IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile quindi non appena risulterà compatta, formare una palla, avvolgere con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Trascorso il tempo, estrarre dal frigorifero e su una spianatoia infarinata stendere con un mattarello in uno spessore di circa 1/2 cm. Dare la forma desiderata ai frollini (io ho usato uno stampo per biscotti), disporre sulla placca del forno foderata di carta oleata e cuocere in forno preriscaldato statico a 170° per circa 20 minuti. I frollini dovranno assumere un colore leggermente dorato. Estrarre dal forno, fare raffreddare e guarnire con zucchero a velo.

Il vostro FROLLINO DOLCE MATTINO sarà perfetto anche se consumato dopo 2-3 giorni. conservare in un barattolo di vetro o di latta e….VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!