FOCACCIA ALLE OLIVE SOFFICISSIMA

La FOCACCIA ALLE OLIVE SOFFICISSIMA è davvero una delizia! Facile da preparare, è adatta ad accompagnare qualunque pietanza oppure per antipasti o brunch. l’impasto è lievitato ma per renderla ancor più leggera e digeribile è possibile diminuire la dose di lievito e procedere a una lievitazione ancor più lunga. Provatela subito e…BUON APPETITO A TUTTI!

FOCACCIA ALLE OLIVE SOFFICISSIMA
FOCACCIA ALLE OLIVE SOFFICISSIMA

FOCACCIA ALLE OLIVE SOFFICISSIMA

Ingredienti per una teglia tonda di 25 cn:

  • !00 gr di farina 0
  • 100 gr. di farina manitoba
  • 120 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di lievito madre (o 7gr. di lievito di birra
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.
  • olive nere e verdi snocciolate per guarnire

Procedimento:

In una ciotola versare le farine. lo zucchero, il lievito madre essiccato (se usate il lievito di birra occorre farlo sciogliere in poca acqua tiepida). Aggiungere un po’ alla volta l’ acqua e cominciare a impastare. Incorporare solo in un secondo momento un cucchiaio di olio extravergine di oliva e 1/2 cucchiaino di sale. Manipolare bene e a lungo fino a ottenere un impasto morbido e compatto  Fare lievitare per almeno due ore in forno con solo la luce accesa e con la ciotola coperta con un canovaccio inumidito.

Trascorso il tempo stendere la pasta con uno spessore di circa 1/2 cm e metterlo in una teglia tonda da 25 cm di diametro leggermente oliata. Prestare attenzione a sollevare bene i bordi.

Tagliare a rondelle le olive e distribuirle sulla pasta.

In una piccola ciotola sciogliere 1/2 cucchiaino di sale in poca acqua e aggiungere un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Mescolare bene creando una emulsione e versare sulla focaccia.

Fare lievitare nuovamente per almeno 2 ore e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti.

La vostra FOCACCIA  ALLE OLIVE SOFFICISSIMA sarà così pronta per essere gustata tiepida e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” sulla pagina di Facebook Arancia e zenzero per riceverne molte altre!