CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO

Il grano saraceno è una delle fonti di sostanze nutritive più apprezzate. Ricco di sali minerali (ferro, zinco, selenio), aminoacidi essenziali(lisina,treonina, triptofano) e antiossidanti (rutina, tannini). La farina viene usata in cucina soprattutto per la panificazione. Profumatissimi e molto buoni questi CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO adatti per accompagnare i vostri piatti migliori o come snack sano e fragrante…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO
CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO

CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO

Ingredienti:

  • 300 gr di farina 0
  • 200 gr di farina di grano saraceno
  • 300 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di lievito madre essiccato (in alternativa è possibile usare 12 gr di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO:

In una ciotola versare le farine, il cucchiaio di lievito madre essiccato (se si utilizza il lievito di birra occorre scioglierlo in poca acqua tiepida) e il cucchiaino di malto d’orzo o di zucchero.Miscelare bene. A poco a poco aggiungere l’acqua e cominciare a impastare. E’ consigliato l’utilizzo di una planetaria, ma è possibile preparare l’impasto anche a mano. Manipolare molto bene per almeno 2 minuti e solo ora incorporare 1-2 cucchiaini di sale. Continuare a lavorare energicamente per 10 minuti fino a quando si otterrà un impasto compatto e morbido.

Porre la ciotola in forno con la sola luce accesa coperta da un canovaccio umido e fare lievitare per almeno 2 ore.

Trascorso il tempo estrarre dal forno e su di una spianatoia infarinata dividere l’impasto in 4 parti e con ciascuno di essi formare dei filoncini dello spessore di circa 1 cm. Procedere al confezionamento dei crostini tagliandoli della lunghezza di circa 5 cm (Fig. n.1)

Fig. n.1
Fig. n.1

Con la punta delle dita afferrare le estremità dei crostini e arrotolarli leggermente su se stessi (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Scottare i crostini in un tegame capiente in acqua bollente per 2 minuti e scolare con una schiumarola. Disporre ordinatamente sulla placca foderata di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200°C per 20 minuti. Per ottenere crostini più fragranti e croccanti, si consiglia di aprire il forno di tanto in tanto per far fuoriuscire l’umidità in eccesso e di terminare la cottura oltre il tempo indicato, con il forno spento e lo sportello leggermente aperto, in modo da far asciugare bene.

I vostri CROSTINI DI PANE AL GRANO SARACENO saranno così pronti per essere gustati e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta , mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!