CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS

Una crema pasticcera aromatizzata all’ananas per farcire pan di spagna alla vaniglia o al cioccolato, biscotti, croissants, torte meringhe o per essere gustata in purezza come dessert. Ha un sapore delicato e stuzzicante ed è di facile preparazione. Provate subito la CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS e farete un figurone…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

CREMA PASTICCERA ALL'ANANAS
CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS

CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS

Ingredienti:

  • 3 tuorli d’uovo
  • 250 ml di latte
  • 60 gr di farina
  • 80 gr di zucchero
  • scorza di limone grattugiata
  • 2 fette di ananas fresca o in barattolo al naturale

PROCEDIMENTO:

Tagliare a pezzi piccoli 2 fette di ananas e riporla in una ciotola. Cospargere con 50 gr di zucchero e fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore fino a quando si sarà formato lo sciroppo. Se si utilizza ananas in barattolo si pùuò saltare questo passaggio e sostituire lo zucchero con 50 ml di sciroppo.

Trascorso il tempo, versare l’ananas nel mixer e frullare per 2 minuti. Estrarre la purea così ottenuta e filtrarla con un colino a maglie fini.

In un piccolo tegame versare i tuorli d’uovo, la farina setacciata, i 30 gr di zucchero rimasti e la scorza di limone.Mescolare bene fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi. In un secondo tegamino, intiepidire il latte e aggiungere gradatamente al composto amalgamando bene. Da ultimo unire lo sciroppo filtrato di ananas e riportare a ebollizione per circa 2 minuti, mescolando continuamente fino a ottenere una crema liscia, vellutata e compatta. Fare raffreddare.

La vostra CREMA PASTICCERA ALL’ANANAS sarà così pronta per essere utilizzata come guarnizione per i vostri dolci o per essere gustata come dessert…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!