BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Una friabile pasta frolla al cacao farcita con un cuore di crema pasticcera e confettura per un biscotto che farà la gioia di tutti, anche in occasione della festa di San Valentino. Confezionate questi BISCOTTI DI SAN VALENTINO con amore seguendo la ricetta passo passo e il risultato sarà dolcissimo…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

BISCOTTI DI SAN VALENTINO
BISCOTTI DI SAN VALENTINO

BISCOTTI DI SAN VALENTINO

Ingredienti per 4 persone:

  • 100 gr di farina 0
  • 50 gr di maizena
  • 100 gr di cacao amaro in polvere
  • 65 gr di burro (in alternativa metà dose di burro può essere sostituita con 50 ml di yogurt bianco)
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 1 uovo
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • crema pasticcera (per questa preparazione sarà sufficiente metà dosi del procedimento descritto nella ricetta CREPES ALLE MELE E CREMA PASTICCERA)
  • 1 cucchiaio di confettura di lampone o fragola

PROCEDIMENTO:

Per ottenere una pasta frolla friabile occorre seguire alcuni semplici suggerimenti.

in una ciotola versare il burro ammorbidito a temperatura ambiente tagliato a pezzetti (o lo yogurt se si preferisce) e lo zucchero. Mescolare amalgamando bene e aggiungere l’uovo sempre mescolando con un cucchiaio fino a ottenere una pastella.

Unire alla farina setacciata il cacao amaro in polvere, la maizena, il lievito, la cannella in polvere e il pizzico di sale.

Incorporare tale miscela alla pastella gradatamente mescolando bene prima con una forcheta e poi con le mani.

IMPORTANTE: la pasta va manipolata il meno possibile e non appena risulterà compatta, formare una palla, foderare con pellicola trasparente e fare riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

Trascorso il tempo, estrarre la pasta dal frigorifero e stendere col mattarello in uno spessore di circa 1/2 centimetro. Se la pasta tende ad attaccarsi al mattarello e al piano di lavoro, usare farina o due fogli di carta forno per aiutarsi nell’operazione.

Con una parte della pasta formare dei cerchi utilizzando apposito stampo circolare, confezionare la parte superiore del biscotto utilizzando uno stampo a cuore come nella Fig. n.1 e poi sovrapporre le due parti.

 

Fig. n.1
Fig. n.1

In una ciotola versare la crema pasticcera e il cucchiaio di confettura e mescolare bene. Farcire i biscotti (Fig. n.2).

Fig. n.2
Fig. n.2

Cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

I vostri BISCOTTI DI SAN VALENTINO saranno così pronti per essere gustati e…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero oppure diventate followers del profilo Twitter Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!