Baccalà fritto

Il baccalà è un alimento di provenienza del Nord Europa, ma largamnte diffuso anche in molte regioni del nostro paese. Infatti esso è la base per la preparazione di molti secondi piatti della nostra cucina tradizionale ormai da molto tempo. In questa ricetta la troviamo nella versione più semplice e classica, ovvero fritto. Provate subito questo Baccalà fritto e il risultato sarà eccellente…parola di Arancia e zenzero! BUON APPETITO A TUTTI!

Baccalà fritto
Baccalà fritto

Baccalà fritto

Ingredienti per 4 persone:

  • 600 gr di baccalà
  • 100 gr di farina 0
  • Acqua gasata q.b.
  • 1 albume d’uovo
  • 100 gr di farina rimacinata di grano duro
  • Pepe nero macinato al momento q.b.
  • Olio di semi di arachide per friggere q.b.

PROCEDIMENTO:

Mettere in ammollo il baccalà per 48 ore cambiando l’acqua ogni 8 ore. Trascorso il tempo sciacquare sotto acqua corrente, tagliare a tocchetti, porre in un colapasta e fare scolare per almeno 1 ora.

In una piccola ciotola battere con una forchetta l’albume insieme ad un pizzico di sale. Versare in un piatto la farina setacciata e incorporare l’ acqua gasata, mescolando fino ad ottenere una pastella abbastanza densa e liscia. Unire anche l’albume, insaporire con il pepe e amalgamare il tutto.

In una padella antiaderente scaldare l’olio di semi di arachide.

Immergere i tocchetti di baccalà prima nella pastella poi nella farina rimacinata di grano duro precedentemente riposta in un piatto piano. Friggere i tocchetti per 10 minuti circa rigirando di tanto in tanto. Al termine scolare in fogli di carta da cucina.

Servire ben caldo accompagnato da insalate fresche di verdure di stagione o contorni a piacere.

Il vostro Baccalà fritto sarà così pronto per essere gustato e…BUON APPETITO A TUTTI!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook di Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!