ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES

Tre piccoli strati di soffice e fragrante pan di spagna impreziositi da una deliziosa crema allo yogurt e litches (detto anche “frutto dell’amore”, il litches è un frutto esotico originario della Cina dalla polpa dolcissima). Un fine pasto raffinato e adatto alla tavola delle Feste. Seguite la ricetta passo passo e scoprirete che è anche semplice da preparare questi ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES…parola di Arancia e zenzero! VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES
ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES

ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES

Ingredienti per circa 12-15 alberelli:

Per il pan di spagna al cacao:

Per la bagna:

  • 200 ml di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 1/2 bicchierino di rhum (facoltativo)

Per la crema allo yogurt:

  • 200 gr di yogurt greco
  • 5 litches

Per guarnire:

  • 100 ml di panna fresca
  • 1 cucchiaio di zucchero

PROCEDIMENTO:

Con l’aiuto di un coltello lungo e affilato, tagliare il pan di spagna al cacao in tre strati circa dello stesso spessore.

Per la bagna, mettere sul fuoco l’acqua e lo zucchero. Quando si sarà sciolto completamente, spegnere il fuoco, lasciare raffreddare e aggiungere il rhum. Per realizzare una bagna ancor più golosa si può usare anche succo di frutta, di arancia o lo sciroppo avanzato dai barattoli della frutta sciroppata.

Distribuire uniformemente, con l’aiuto di un pennello per dolci, la bagna sugli strati di pan di spagna e fare riposare in frigorifero per almeno 2 ore.

Sbucciare i litches e togliere il seme interno. Tagliare la polpa a pezzetti il più possibile piccoli.

In una ciotola versare lo yogurt e unire metà della panna fresca montata. Mescolare delicatamente e aggiungere anche la polpa di litches.

Estrarre dal frigorifero il pan di spagna. Con l’aiuto di stampi per biscotti di grandezze diverse (per esempio: 4,5 cm, 3 cm e 1,5 cm) formare i tre strati degli alberelli. Farcire con la crema allo yogurt e assemblare gli alberelli su di un piatto da portata. Terminare creando le punte con ciuffetti di panna montata.

I vostri ALBERELLI ALLA CREMA DI YOGURT E LITCHES saranno cosi pronti per essere gustati…VIA LIBERA ALLA GOLOSITA’!

Se vi è piaciuta questa ricetta, mettete “Mi piace” alla pagina Facebook  Arancia e zenzero oppure diventate follower del profilo Twitter  Arancia e zenzero e ne riceverete molte altre ancora!