FRISELLE CON POMODORINI E TONNO

friselle con pomodorini e tonno

Friselle con pomodorini e tonno ed un condimento fresco al limone, sono tra le mie ricette estive preferite, preparate con datterini gialli, pomodori rossi tagliati a pezzetti, olive verdi e nere, insalata, cipolla di tropea fresca, pecorino, olio e profumate con succo di limone per renderle ancora più irresistibili. Potete arricchire la ricetta aggiungendo verdure grigliate tipo melanzane, zucchine grigliate o peperoni.

Se siete alla ricerca di piatti freddi estivi veloci e semplici questa ricetta è un’ottima soluzione, ideale da consumare perfino come piatto unico. Le friselle estive condite sono ricette veloci e facili da preparare, perfette da portare in tavola per una cena tra amici o in famiglia.

La frisella è una specialità pugliese simile ad una ciambellina di pane tagliata a metà, preparata con semola o farina integrale e biscottate in forno, sono molto adatte per realizzare insalate estive, potete ad esempio impiegarle al posto del pane nella panzanella toscana, in ogni caso oggi vediamo insieme come realizzare le friselle con pomodorini e tonno, tra l’altro vi spiego perfino come bagnarle.

PROVATE ANCHE:

friselle con pomodorini
Friselle con pomodorini e tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Friselle con pomodorini e tonno

4 friselle
100 g pomodorini gialli
100 g pomodorini ciliegino
100 g tonno sott’olio
50 g olive nere
50 g olive verdi
50 g olio di oliva
1 cipolla rossa di Tropea
1 limone (succo)
Qualche foglia insalata
Qualche foglia basilico
q.b. pecorino
q.b. sale

Ricetta

Fresche, estive, senza cottura.

Come preparare le friselle estive

Per prima cosa lavate ed asciugate bene i pomodorini gialli e rossi, l’insalata, il basilico e pulite la cipolla.
Sgocciolate le olive nere e verdi ed il tonno.

Tagliate a pezzetti i pomodorini e la cipolla, a rondelle le olive e con una forchetta sminuzzate il tonno.

Mettete questi ingredienti tutti insieme in una ciotola, condite con olio, succo di limone e sale, quindi mescolate e fate insaporire per una decina di minuiti.

Friselle come bagnarle

Nel frattempo occupiamoci di preparare le friselle.

Le friselle vanno bagnate in acqua fredda, potete immergerle per alcuni secondi o tenerle fino ad un minuto circa, questo tempo dipende da come volete che rimanga la consistenza della frisella.
Se preferite delle friselle croccanti allora passatele nell’acqua davanti e dietro per pochi secondi, viceversa se preferite averle più morbide allungate il tempo d’immersione fino ad un minuto.
Per procedere in questo passaggio vi consiglio di prendere un piatto fondo, riempirlo di acqua e immollare la frisella una alla volta, dopodiché sistematele già nel piatto da servito.

friselle come bagnarle
Come bagnare le friselle

Distribuite su ogni frisella il condimento preparato, qualche foglia d’insalata, il basilico e finite la preparazione cospargendo con del pecorino grattato.

Le friselle con pomodorini e tonno sono pronte!

Ecco qua abbiamo finito di preparare le nostre friselle estive, fresche e genuine condite con datterini gialli, pomodorini rossi, tonno e olive, adesso non vi rimane che gustarle in compagnia. Per concludere…buon appetito!

friselle con pomodorini e tonno

Conservazione e consigli

Conservazione: le friselle sono buone gustate al momento, potete però conservare il condimento in frigorifero per 1 giorno al massimo.
Consigli: la quantità degli ingredienti può variare a seconda dei vostri gusti, aumentando o diminuendo gli ingredienti a vostro piacere.
Se volete gustare le friselle lasciandole più croccanti potete evitare di immergerle nell’ l’acqua e bagnarle con il condimento rilasciato dalla preparazione dell’insalata.

Se siete alla ricerca di ricette per l’estate non perdetevi tutti i primi piatti di pasta fredda, ideali per la stagione calda.

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!