INSALATA DI RISO CON VERDURE COTTE

insalata di riso con verdure cotte

L’insalata di riso con verdure cotte è una ricetta salutare, estiva e fresca, un riso freddo con verdure light da condire con verdure fresche di stagione come zucchine, fagiolini e carote.
Un‘insalata di riso semplice che potete preparare in anticipo ed un’ottima alternativa all’insalata di farro e ceci con pomodori e formaggio che ho preparato l’altro giorno.

Per preparare questa ricetta dell’insalata di riso arborio occorre prima lessare le verdure fresche e poi unirle al risotto cotto, un buon condimento con olio di oliva, prezzemolo e qualche foglia di basilico renderà la pietanza gustosa e profumata. L’estate è appena iniziata e la voglia di primi piatti freddi è tantissima, quindi perché non variare tra le tantissime ricette fredde estive realizzate con pasta fredda, riso, farro insomma di idee ce ne sono per tutti i gusti!

Oggi però vediamo insieme come fare l’insalata di riso con verdure cotte, seguitemi in cucina vi spiego come ho realizzato la ricetta in ogni passaggio, poi fatemi se vi è piaciuta. Alla prossima!

PROVATE ANCHE:

insalata di riso con verdure
Insalata di riso con verdure cotte
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Insalata di riso con verdure

200 g carote
200 g zucchine
200 g fagiolini
300 g patate
50 g olio di oliva
1 mazzetto prezzemolo tritato
Qualche foglia basilico
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Scolapasta
Pentola

Ricetta insalata di riso con verdure cotte

L’insalata light per l’estate!

Come preparare il risotto con verdure cotte

Sbucciate le patate, spuntate e raschiate le carote, lavate sotto il getto dell’acqua corrente e con un un coltello a lama liscia riducete tutto a tocchetti piccoli.

Togliete le estremità alle zucchine, spuntate i fagiolini e lavate le verdure, dopodiché tagliatele a pezzetti di un centimetro.

Mette a bollire una pentola di acqua leggermente salata prima le carote e le patate e cuocete per 10 minuti, poi versate anche i fagiolini e le zucchine e continuate la cottura per altri 10 minuti e comunque fino a quando le verdure risulteranno morbide.

Nel frattempo lessate il riso portandolo a cottura in una pentola di acqua a bollore salata per il tempo indicato sulla confezione (circa 15-17 minuti) poi scolatelo ed aspettate che si raffreddi un pò.
Appena cotte le verdure scolate anche queste e fatele asciugare, potete allargarle anche su un canovaccio da cucina per velocizzare l’operazione.

Trasferite il riso in un’insalatiera, aggiungete le verdure cotte, aggiustate di sale unite il prezzemolo tritato e condite con olio di oliva ed una spolverata di pepe appena macinato.
Profumate con qualche foglia di basilico spezzettata, mescolate e riponete l’insalata di riso in frigo fino al momento di servire.

Un’insalata di riso preparata con verdure di stagione

Un piatto leggero, salutare e facile da realizzare, l‘insalata di riso con verdure cotte è un piatto semplicissimo realizzato con verdure fresche di stagione cotte tramite bollitura. Un piatto estivo che potete preparare in anticipo, perfetto da portare a lavoro, al mare o per un pic-nic.
In conclusione un piatto estivo adatto per tante occasioni, salvatevi la ricetta e buon appetito!

insalata di riso con verdure cotte
Riso freddo con verdure

Conservazione e consigli

Conservazione: l’insalata di riso con verdure cotte si conserva in frigorifero per 2-3 giorni tenuta in un contenitore chiuso.
Consiglio: potete sostituire i fagiolini con i piselli freschi o surgelati, attenzione alla cottura in base a quelli scelti, infatti per i piselli freschi occorreranno circa 20 minuti mentre per gli altri meno tempo (controllate sulla confezione).
Potete usare anche il riso per insalate fredde o il riso parboiled adatti a questa ricetta.

RICETTE PRIMI PIATTI ESTIVI

Se siete alla ricerca di altre idee per primi piatti estivi provate anche:

Seguitemi su Facebook QUI, su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI oppure tornate alla Home.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!