BARCHETTE DI ZUCCHINE FREDDE RIPIENE CON FIOCCHI DI LATTE

zucchine ripiene a barchetta

Una ricetta light pronta in 15 minuti: barchette di zucchine fredde ripiene con fiocchi di latte e preparate senza accendere il forno. Un piatto leggerissimo perfetto nei periodi estivi quando il caldo si fa insopportabile e tutti siamo alla ricerca di ricette fresche e leggere.

Queste zucchine vengono svuotate della loro polpa interna prendendo così la classica forma di barchetta, quindi riempite con fiocchi di latte aromatizzati con erbe aromatiche come basilico, erba cipollina e prezzemolo; l’aggiunta di qualche pomodorino completa poi perfettamente questo piatto estivo.

Ho scelto di accompagnare le barchette di zucchine con dei crostini di pane abbrustoliti che ho condito con la mia ricetta del sale aromatizzato fatto in casa, donando così alla pietanza quella croccantezza gradevole per il palato.

Vediamo subito come realizzare queste barchette di zucchine semplici ma soprattutto light.

Apparecchiatelatavola!!!

barchette di zucchine light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana

Ingredienti barchette di zucchine

  • 800 gzucchine (medie e lunghe)
  • 200 gfiocchi di latte
  • 1 ciuffobasilico
  • 1 mazzettoprezzemolo
  • Qualche filoerba cipollina
  • 100 gpomodorini

Per i crostini di pane (facoltativi)

Preparazione barchette di zucchine light

Lessiamo le zucchine:
Spuntate le zucchine, lavatele e tagliatele a metà per il verso lungo.
Prendete una pentola capace di contenere le zucchine intere, riempitela d’acqua leggermente salata e fatela bollire, dopodiché lessate le zucchine per alcuni minuti (ci vorranno circa 8-10 minuti a seconda della grandezza), controllate la cottura punzecchiandole con una forchetta.
Scolatele con delicatezza in modo da non romperle e lasciatele raffreddare. Una volta fredde scavate un po’ la polpa con un cucchiaino.

Prepariamo la farcitura:
per prima cosa fate un trito di prezzemolo, basilico ed erba cipollina.
In una ciotola versate i fiocchi di latte ed unite le erbe aromatiche appena tritate.
Salate, pepate e mescolate tutto insieme.

Prepariamo i crostini di pane:
tagliate il pane raffermo a cubetti, sistematelo su una teglia rivestita con carta da forno, conditelo con il sale aromatizzato vedi ricetta (oppure del sale normale), spolverizzate con origano, ed irrorate con olio di oliva.
Mettete il pane ad abbrustolire in forno per qualche minuto con funzione grill a 200°, fino a quando saranno dorati (fate molto attenzione alla cottura perché faranno veloce a a dorarsi).

Componiamo le barchette di zucchine fredde:
Disponete le barchette di zucchine su un piatto da portata, condite con un filo d’olio e poco sale.
Distribuite sopra ogni barchetta il composto preparato con i fiocchi di latte, aggiungete i pomodorini tagliati a metà o in 4 parti se sono più grossi, irrorate con un filo d’olio e tenete in frigo fino al momento di gustarle.
  1. zucchine ripiene a barchetta

    Le barchette di zucchine fredde ripiene con fiocchi di latte sono un piatto light che potete servire come antipasto o per un pranzo estivo leggero.

Conservazione e qualche consiglio

Conservazione: le barchette di zucchine si conservano in frigo per un paio di giorni, meglio se tenute in un contenitore chiuso.

Consiglio: se volete rendere più gustoso questo piatto potete aggiungere nel composto dei fiocchi di latte uno spicchio d’aglio tritato finemente e a piacere un po’ di peperoncino in polvere.

Leggete anche altre ricette con zucchine

Forse potrebbero interessarvi gli gnocchi salmone e zucchine, la torta rustica con zucchine e provola, i bocconcini morbidi con zucchine e patate oppure delle gustose verdure al forno con pangrattato.

Seguimi anche su Instagram QUI,  su Pinterest QUI e su Twitter QUI.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!