Crea sito

FOCACCIA DI FIORI DI ZUCCA

fior di zucca

Quando ti trovi la cucina invasa da fior di zucca e non sai più come utilizzarli…prova la Focaccia di fiori di zucca! Io ho fatto proprio così, l’ho trovata per caso…avevo un ritaglio di giornale di questa ricetta da parte, forse l’avevo tenuta per la foto attraente e mi ero promessa di cucinarla alla prima occasione!!! Ecco l’occasione è arrivata questa stagione, visto che mio marito durante l’emergenza sanitaria ha pensato bene di passare un pò del suo tempo coltivando l’orto. Pertanto mi sono trovata tanti di questi splendidi fiori da non sapere come utilizzarli. Dopo aver riempito parenti ed amici e cucinati nelle più svariate ricette…dai classici Fiori fritti ai tanti primi di pasta…mi sono ricordata di quella famosa ricetta di qualche anno fa e mi sono detta… “ti manca da fare solo la focaccia“.

E’ venuta davvero buona…si prepara velocemente, occorre un pò più di tempo per la cottura…ma garantisco che servita calda e spolverizzata di sale ve la finiranno tutta. E’ un’ottima idea da presentare in queste cene estive dove gli stuzzichini vanno per la maggiore, pertanto ideale con gli aperitivi, come snack oppure accompagnata ad altri piatti per una semplice cena fredda…quelle che tanto ci piacciono d’estate con gli amici!!!

Non mi resta che consigliarvi di provarla ed è proprio vero che le ricette con i fior di zucca non finiscono mai di stupirci!

Apparecchiate la tavola e fate tante belle serate in compagnia!!!

fior di zucca
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni12 pezzetti
  • Metodo di cotturaForno

Ingredienti

  • 250 gfiori di zucca
  • 150 gfarina 00
  • 3 cucchiaiolio di oliva
  • 1 pizzicozucchero
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione della focaccia di fior di zucca

Cominciate con il pulire i fiori togliendo il gambo e le foglioline attaccate. Eliminate anche il pistillo e lavateli con acqua (meglio utilizzare una carta umida per evitare di metterli sotto il getto dell’acqua corrente della cannella che potrebbe rovinarli), dopodiché fateli asciugare e tagliateli a listelli.

Adesso preparate in una ciotola la pastella diluendo la farina con l’acqua, che deve essere tiepida, aggiungete un pizzico di zucchero, il sale, il pepe e 2 cucchiai d’olio. Mescolate questo composto facendo attenzione a non fare rimanere grumi.

Aggiungete quindi anche i fiori precedentemente tagliati a listelli e mescolate di nuovo tutto insieme.

Prendete una teglia rettangolare di circa 20×30 cm. e foderatela con la carta da forno, versate il preparato distribuendolo su tutta la teglia e irrorate con un filo d’olio la superficie.

Riscaldate il forno a 180° e cuocete la focaccia per circa 40/45 minuti.

Sfornatela, tagliatela a quadrati oppure a strisce, cospargete leggermente di sale e servitela calda!!!

Guardate altre ricette con i fiori di zucca come ad esempio i Fiori di zucchina in pastella, Pasta con fiori di zucca e pomodorini oppure tornate alla Home.

Seguimi sulla pagina facebook cliccando QUI e se la ricetta ti è piaciuta metti Mi piace. Grazie!
3,6 / 5
Grazie per aver votato!