Pasta frolla solo albumi Bimby

La pasta frolla solo albumi Bimby è una di quelle ricette da tenere a portata di mano per consumare gli albumi che spesso avanzano da altre preparazioni, ad esempio quando preparo i biscotti canestrelli , la ricetta prevede l’utilizzo di tre tuorli d’uovo, quindi mi avanzano 3 albumi che non ho assolutamente voglia di buttare!!!

E allora  li utilizzo per altre preparazioni, e se in quel momento non ho tempo a disposizione per preparare un altro dolce allora li congelo! Si avete letto bene 😉

Li metto singolarmente in bicchierini da caffè, chiudo con pellicola trasparente e metto in freezer. Per scongelarli è semplicissimo, basta uscirli dal freezer circa 5 ore prima della preparazione in modo che si scongelino lentamente e poi potete utilizzarli normalmente.  Io qiando mi avanzano albumi alla fine preparo sempre i biscotti al cocco!   Ma se volete potete utilizzarli anche per montarli a neve! Date un’occhiata a questo post per vedere come montano bene gli albumi congelati!

  • Preparazione: Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 300 g Farina 00
  • 3 Albumi
  • 120 g Zucchero
  • 100 g Burro freddo
  • Scorza d'arancia

Preparazione

  1. Mettete nel boccale del Bimby il burro freddo tagliato a pezzetti insieme alla farina 00 ed avviate il Bimby 20 secondi a velocità 7, quello che otterrete sarà un impasto che vi ricorderà la consistenza della sabbia. Se non avete il Bimby, potete utilizzare un comune mixer da cucina ed otterrete lo stesso effetto.

  2. Aggiungete adesso nel boccale del Bimby anche lo zucchero, gli albumi e la scorza d’arancia ed impastate a velocità Spiga per 2 minuti.

    Se invece non avete il Bimby, versate  tutti gli ingredienti in un recipiente abbastanza capiente ed impastate a mano fino a raggiungere una consistenza omogenea di tutto l’impasto.

  3. Dopodiché versate l’impasto ottenuto in un recipiente, lavoratelo un po’ con le mani, formate una palla e conservatelo avvolto in pellicola trasparente  in frigorifero per almeno mezz’ora prima di utilizzare l’impasto per le vostre preparazioni. Cuocete in forno caldo a 180°gradi fino a cottura ultimata, se state preparando una crostata saranno necessari circa 20-30 minuti di cottura, se invece preparate dei biscotti il tempo di cottura si riduce a 5-10 minuti.

Note

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.