Torta crema di caffè e biscotti

La torta crema di caffè e biscotti è un semifreddo golosissimo con appunto i biscotti e una crema di caffè facilissima e gustosa che potete servire sia dal freezer lasciandolo qualche minuto a temperatura ambiente oppure più morbida direttamente dal frigorifero, in questo caso sarà un budino con i biscotti davvero delizioso, provatelo e poi raccontatemi come lo avete mangiato.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

crema di caffè e biscotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti crema di caffè e biscotti

  • q.b.Biscotti secchi
  • 400 mlPanna fresca liquida
  • 150 gMascarpone
  • 2Caffè (amaro )
  • 120 gZucchero a velo
  • 3 fogliGelatina

Preparazione crema di caffè e biscotti

  1. Per preparare la torta crema di caffè e biscotti per prima cosa preparate due tazzine di caffè non zuccherato e lasciatelo raffreddare.

    Ammollate i fogli di gelatina in acqua fredda per 10 minuti.

  2. Montate ora a neve fermissima 300 ml di panna fresca liquida con lo zucchero a velo e in un’altra ciotola lavorate il mascarpone con una forchetta e incorporate il caffè a temperatura ambiente, mescolate.

  3. Ora scaldate fino a sfiorare il bollore la panna fresca liquida tenuta da parte e scioglieteci dentro la gelatina ammollata.

    Aggiungete quindi la panna con la gelatina nella ciotola con il mascarpone ed il caffè. Mescolate bene con una frusta per incorporare senza che restino grumi.

  4. Ora potete foderare il fondo di uno stampo quadrato o rettangolare con i biscotti secchi a coprire tutto il fondo quindi incorporate il mascarpone con il caffè nella ciotola con la panna montata.

    Montate ancora per qualche secondo fino che vedrete un composto quasi liquido ma privo di grumi.

  5. Rovesciate metà composto di crema al caffè sopra i biscotti, coprite la crema con un altro strato di biscotti e coprite con la crema al caffè restante, decorate la superficie con qualche biscotto.

  6. Ora dovete decidere se lasciare la torta crema di caffè e biscotti in frigorifero e mangiarla freddissima ma non gelata oppure metterla in freezer per almeno un ora per poi tagliarla a fette e mangiarla come un semifreddo e..

    BUON APPETITO

Annatorte consiglia

La torta crema di caffè e biscotti è ottima al cucchiaio come un budino, ma farete un figurone fredda dal freezer come un ottimo dessert fine pasto a fette.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta per un risultato più leggero.

Conservazione

La crema di caffè si conserva in frigo per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico. In freezer per almeno 2 mesi.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette DOLCI . Se volete vedere altre ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *