Stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa è un semifreddo molto scenografico, raffinato e facile da preparare infatti la unica cottura prevista è quella dallo sciroppo di zucchero per pastorizzare le uova.

Dolce che io ho pensato per la cena la vigilia di natale visto che a casa nostra si riunisce tutta la famiglia sia la vigilia che il pranzo del 25 ma questo dolce è ottimo ogni volta che avete una cena o un pranzo in famiglia, si prepara davvero in poco tempo ed è molto gradito da grandi e piccini, voi lo conoscevate questo dolce? per me è stato una scoperta meravigliosa davvero!!

Qui sotto vi lascio altre idee di dolci semifreddi sfiziosi da provare anche per i giorni di festa e fare bellissima figura cosi come questo stracchino della duchessa e poi andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Stracchino della duchessa

250 g Mascarpone
350 g savoiardi
150 g zucchero
q.b. caffè (zuccherato)
2 uova
80 g cioccolato fondente
5 cucchiai cacao amaro in polvere
50 ml acqua

Preparazione stracchino della duchessa

Per preparare lo stracchino della duchessa iniziate montando le uova con 50 grammi di zucchero con le fruste elettriche o dentro la vostra planetaria se la possedete fino ad avere un composto quasi bianco e molto spumoso.

Nel frattempo in un pentolino portate a bollore l’acqua con il restante zucchero e controllate con il termometro da cucina che arrivi a 121°. Una volta raggiunta la temperatura versate lo sciroppo di zucchero sopra le uova che state montando senza mai smettere di montare fino che il composto sarà montato e freddo.

Mescolate il composto di uova montate e pastorizzate al mascarpone con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Dividete il composto in due ciotole. Sciogliete il cioccolato fondente tagliato a pezzetti a bagno maria e una volta a temperatura ambiente mescolatelo ad uno dei composti lasciando l’altro composto bianco.

Imburrate e coprite con carta forno uno stampo per plumcake di 28 cm. Nel frattempo avrete fatto 4 o 5 tazzine di caffè, zuccheratelo e lasciatelo raffreddare.

Inzuppate le savoiardi nel caffè e foderate il fondo e le pareti del vostro stampo con i savoiardi, tagliate via l’eccesso di savoiardi che esce fuori dallo stampo.

Riempite la cavità prima con la crema al cioccolato e poi con quella bianca, livellate la superficie e coprite ancora con savoiardi inzuppate nel caffè, coprite lo stampo con pellicola a contatto e ponete a rassodare  in freezer per almeno 3 ore.

Lo stracchino della duchessa deve essere molto freddo al momento di servirlo. Capovolgete lo stampo sul piatto da portata, togliete lo stampo che viene via facilmente e cospargete lo stracchino dalla duchessa con del cacao amaro in polvere prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione stracchino della duchessa

Lo stracchino della duchessa si conserva in freezer per qualche mese. Potete decorare lo stracchino della duchessa con mandorle a lamelle prima di servire. Potete aggiungere del rum alla bagna al caffè a patto che il dolce non venga mangiato dei bambini. Al posto del cioccolato fondente potete usare del cacao amaro in polvere.

Altre ricette

Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *