Tirasù con pan di spagna- finto tiramisù

Il tirasù pan di spagna non è altro che un tiramisù con il pan di spagna al posto dei savoiardi, ho anche messo uno strato di savoiardi in mezzo per farlo più alto e ancora più goloso. Vi devo dire che sono rimasti tutti sorpresi a casa quando hanno affondato il cucchiaio, un dolcissimo tiramisù con pan di spagna davvero da fare

Non so voi ma a me piacciono i dolci anche quelli non tradizionali, so che le ricette tipiche non andrebbero modificate ma con questo tiramisù io l’ho fatto perché avevo del pan di spagna e dovevo farci un dolce, non mi andava la solita torta quindi via che ho cambiato anche il nome, se fate caso non si chiama tiramisù bensì tirasù cosi da evitare le critiche spietate dei puristi che arrivano lo stesso eh.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

tirasù con pan di spagna finto tiramisù
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il tirasù con pan di spagna finto tiramisù

  • 200 gmascarpone
  • 50 gzucchero
  • 8savoiardi
  • q.b.caffè
  • q.b.cacao amaro in polvere

Per il pan di spagna

  • 3uova
  • 120 gzucchero
  • 120 gfarina 00

Strumenti

Io ho utilizzato QUESTA TEGLIA DA FORNO per il pan di spagna che potete tranquillamente acquistare da qui.
  • 1 Tortiera rettangolare di 20 x 30
  • 1 Leccapentole
  • 2 Ciotole

Preparazione finto tiramisù

  1. Per preparare il tirasù con pan di spagna iniziate dalla preparazione del pan di spagna appunto quindi montate le uova con lo zucchero fino ad avere un composto quasi bianco e molto spumoso.

    Setacciate la farina e aggiungetela alle uova montate poco per volta passando attraverso un colino, incorporatela aiutandovi con una spatola in gomma per non smontare le uova.

  2. Preriscaldate il forno a 160° e una volta incorporata tutta la farina foderate una teglia rettangolare di 20 x 30, rovesciate il composto per il pan di spagna e cuocete nella parte bassa dal forno per 30 minuti.

  3. Nel frattempo preparate il caffè e lasciatelo raffreddare, e preparate la crema pasticcera seguendo la mia ricetta QUI .  

  4. Montate adesso il mascarpone con lo zucchero e tenete da parte in frigorifero fino al momento di utilizzare.

    Quando il pan di spagna sarà cotto sfornatelo, toglietelo dallo stampo e tagliatelo a metà in altezza cosi di avere i due strati che vi servono per il dolce.  

  5. E’ arrivato il momento di assemblare il tirasù con pan di spagna dunque ponete una fetta di pan di spagna sul piatto da portata, spennellatelo abbondantemente  con il caffè.

  6. Mescolate la crema pasticcera al mascarpone aiutandovi con una spatola di gomma e coprite la prima fetta di pan di spagna con abbondante crema. Ora passate velocemente i savoiardi nel caffè e posizionateli uno accanto all’altro a coprire tutta la crema quindi coprite i savoiardi con altra crema.

  7. Ora posizionate il secondo strato di pan di spagna, coprite con la crema restante livellando bene la superficie, potete anche coprire i lati del vostro tirasù con pan di spagna. Spolverizzate con il cacao amaro in polvere, ponete in frigorifero a riposare per almeno 3 ore prima di consumarlo e.. BUON APPETITO

Questo articolo contiene link sponsorizzati da iconA Amazon

Conservazione tirasù con pan di spagna

Il tirasù con pan di spagna o finto tiramisù si conserva in frigorifero per 2 giorni chiuso in un contenitore ermetico.

Altre ricette

QUI e anche QUI altri TIRAMISÙ sfiziosi.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *