TACCOLE E PATATE IN PADELLA

Le taccole e patate in padella sono un contorno di stagione sfizioso e semplice da fare, vi ho fatto anche il video cosi potete regolarvi con i tempi di preparazione e sarà molto più semplice prepararle.

Le taccole sono dette fagioli mangia tutto perché infatti cosi come i fagiolini si mangia tutto e sono davvero buone, cuociono velocemente e hanno un sapore leggermente dolce che ci sta molto bene con le patate e perché no con del peperoncino fresco tritato aggiunto a fine cottura che io non ho messo perché ne sono allergica purtroppo.

Le taccole e patate in padella poi si possono trasformare da semplice contorno a secondo piatto aggiungendo magari del formaggio filante a fine cottura e lasciandolo fuori dal fuoco con il coperchio per farlo fondere alla perfezione.

Se vi piacciono le taccole e volete provare altre ricette vi lascio le taccole patate e capperi e le taccole con pomodoro, tutte ricette da fare in padella in pochissimo tempo, ma ora andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano questi piattoni e patate in padella.

Taccole e patate in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti Taccole e patate in padella

400 g taccole
500 g patate
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero
1 spicchio aglio
6 foglie basilico

Preparazione Taccole e patate in padella

Per preparare le taccole e patate in padella per prima cosa lavate e spuntate le taccole, dividetele in 2 o 3 parti dipende da quanto sono grandi.

Sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti grandi le patate.

Cuocete le verdure insieme in una pentola colma di acqua SENZA sale per 6/7 minuti quindi scolatele lasciandole con poca acqua di cottura.

In una padella scaldate l’olio extra vergine di oliva e fate insaporire con lo spicchio di aglio quindi aggiungete le verdure, mescolate per insaporire.

Lasciatele cuocere in padella 10 minuti mescolando ogni tanto e aggiungendo se serve pochissima acqua di cottura delle verdure.

Salate e pepate verso fine cottura e controllate il grado di cottura prima di spegnere il fuoco, dipende di quanto grandi siano state tagliate le patate e la varietà sarà diverso il tempo di cottura.

taccole e patate in padella

Prima di servire cospargete con delle foglioline di basilico e se vi piace con un peperoncino fresco tagliato a pezzettini piccoli.

I piattoni con patate in padella sono buonissimi sia caldi che a temperatura ambiente.

Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i piattoni con patate in padella

Potete conservarli ben chiusi in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *