ZUCCHINE A BECCAFICO

Le zucchine a beccafico sono sfiziose e molto semplici da preparare e poi spariscono in un baleno credetemi, di solito con il termine beccafico si preparano le sarde o le acciughe ma io che sono ghiotta di zucchine cosi come di peperoni e melanzane questa volta ho voluto provare le zucchine a beccafico e vi confesso che è stata una bellissima scoperta non solo per me, le mie nipotine le hanno mangiato di gusto e quindi non sono bastate per tutti noi quindi vi consiglio di farne tante perché andranno a ruba.

Le zucchine a beccafico sono buonissime calde appena preparate ma anche a temperatura ambiente non scherzano e sono ideali per un antipasto sfizioso o per una cena a buffet quindi cosa aspettate? Preparate le zucchine cosi e mi darete ragione.

Se amate le zucchine e le ricette veloci vi lascio 2 varianti sfiziose per degli spiedini e poi il girasole di zucchine e pasta sfoglia che è buonissimo ma ora andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano queste zucchine a beccafico!!

zucchine a beccafico
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti zucchine a beccafico

500 g zucchine
100 g pangrattato
2 cucchiai pecorino (grattugiato)
40 g uvetta
30 g pinoli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 pizzichi sale
1 cucchiaio limone (la buccia grattugiata)
290,28 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 290,28 (Kcal)
  • Carboidrati 30,31 (g) di cui Zuccheri 7,74 (g)
  • Proteine 9,30 (g)
  • Grassi 16,30 (g) di cui saturi 3,10 (g)di cui insaturi 4,95 (g)
  • Fibre 3,02 (g)
  • Sodio 880,12 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 137 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mandolina
1 Leccarda
Carta forno

Preparazione zucchine a beccafico

Per preparare le zucchine a beccafico per prima cosa lavatele e spuntatele quindi con l’aiuto di una mandolina tagliatele a fette sottili, se non avete la mandolina potete utilizzare un pela patate.

Potete grigliare le zucchine pochi minuti per lato per renderle morbide oppure sbollentarle per meno di 1 minuto in abbondante acqua leggermente salata quindi scolarle e farle asciugare.

Nel frattempo in una ciotola preparate il ripieno quindi inserite il pangrattato, la uvetta, i pinoli, la scorza di limone ed il pecorino e mescolate bene.

Aggiungete l’olio extra vergine di oliva e fatelo assorbire bene.

Stendete le fettine di zucchine su un tagliere e farcitele una ad una con 1 cucchiaio di composto, arrotolatele su se stesse fermandole con uno stuzzicadenti.

Una volta che avete tutte le zucchine a beccafico passatele nel pangrattato avanzato e sistematele su una leccarda da forno coperta con carta forno.

Irrorate con un filo di olio e infornate in forno preriscaldato a 180° modalità statico nel ripiano medio del forno.

Cuocete i rotolini di zucchine per 10/15 minuti o comunque fino che si saranno dorate in superficie.

I rotolini di zucchine sono pronti per essere gustati ancora caldi oppure lasciateli intiepidire e serviteli come antipasto.

Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano le zucchine a beccafico

Potete conservare i rotolini di zucchine dentro un contenitore ermetico per 2 giorni in frigorifero.

Se preferite e li preparate con largo anticipo potete anche congelarli per poi farli scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *