Crea sito

Spaghetti con le cozze al sugo

Gli spaghetti con le cozze sono uno di quei piatti che ordino sempre al ristorante quando andiamo al mare ma le più delle volte le faccio a casa, è un piatto che mette d’accordo tutti quanti visto che anche i bambini ne andranno pazzi di questi spaghetti, io lascio qualche cozza con il guscio proprio da servire loro cosi si divertono a mangiarle con le mani e cosi facendo apprezzano molto di più questo piatto di facile realizzazione.
Gli spaghetti con le cozze infatti si preparano in poco tempo oltre alla pulizia delle cozze che è di per se un po noiosa ma una volta che avrete preso dimestichezza vedrete che le pulite in un baleno, potete scegliere sia le cozze grandi che quelle piccole, io ne avevo acquistato un bel po’ e le ho fatte gratinate in forno, poi ho fatto anche la impepata di cozze e infine gli spaghetti che sono la morte loro. Potete provare anche le cozze alla spezzina
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

spaghetti con le cozze al sugo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per gli spaghetti con le cozze

  • 320 gspaghetti
  • 1.200 gcozze
  • 400 mlpassata di pomodoro
  • 2 spicchiaglio
  • 2 cucchiainiprezzemolo
  • 2 pizzichipepe nero
  • 50 golio extravergine d’oliva

Preparazione Spaghetti con le cozze al sugo

  1. Per preparare gli spaghetti con le cozze per prima cosa pulite le cozze raschiandole molto bene per eliminare le impurità quindi con le dita tirate verso il sotto il bisso che verrà via molto facilmente.

    Sciacquatele e tenete momentaneamente da parte.

  2. In una padella capiente fate scaldare 1 cucchiaio di olio e rosolateci uno spicchio di aglio, appena inizia a sfrigolare togliete l’aglio, aggiungete le cozze e coprite con un coperchio.

    Lasciate aprire le cozze per 2 o 3 minuti scuotendo di tanto in tanto la padella.

  3. Una volta aperte filtrate bene il liquido di cottura e sgusciate le cozze lasciando qualcuna integra per la decorazione del piatto.

  4. In un tegame capiente rosolateci lo spicchio di aglio rimasto con poco olio quindi aggiungete la passata di pomodoro, il liquido delle cozze filtrato e portate a cottura il sugo.

  5. Dopo 10 minuti di cottura togliete lo spicchio di aglio, aggiungete le cozze e proseguite la cottura per altri 10 minuti a tegame coperto.

  6. Cuocete dunque gli spaghetti in abbondante acqua leggermente salata (visto che le cozze sono salate di suo) e scolateli molto al dente.

  7. Scolate la pasta direttamente nel sugo con le cozze, saltate qualche istante per finire la cottura e insaporire gli spaghetti con le cozze finendo con una generosa manciata di prezzemolo tritato e di pepe nero grattugiato giusto prima di servire e..

    BUON APPETITO

Conservazione

Gli spaghetti con le cozze andrebbero mangiati appena preparati.

Varianti

Potete fare gli spaghetti con le cozze in bianco senza pomodoro e se vi piace potete aggiungere 1 peperoncino fresco.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.