Melanzane a scapece a modo mio ricetta contorno

Le melanzane a scapece sono un contorno sfizioso tipico napoletano molto antico che permetteva cosi di mantenere per più tempo a disposizione sia le verdure che il pesce per la presenza appunto dal aceto di vino bianco o di mele che aiutava nella conservazione anche in assenza di frigoriferi.
Sono molto gustose e rigorosamente fritte e potete accompagnare qualsiasi secondo piatto di carne o di pesce vogliate, un contorno semplice ma molto gustoso che io più di una volta mangio tra due fette di pane e non vi dico che bontà!!
Le melanzane a scapece qualcuno o meglio quasi tutti le mettono a spurgare con del sale grosso per qualche ora per togliere l’amaro ma io questo passaggio non lo faccio perché le mie melanzane sono coltivate in casa quindi non sono amare, sono appena raccolte senza pesticidi e quando sono ancora piccole cosi non hanno nemmeno i semini dentro ma se voi le acquistate per sicurezza potete metterle a scolare con del sale grosso e un peso sopra per eliminare l’amaro e poi sciacquatele e procedete come da ricetta.
Andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le melanzane a scapece !!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
Se vi piacciono le melanzane potete leggere Melanzane a beccafico, piadina con melanzane, torta di pane raffermo e melanzane

melanzane a scapece ricetta contorno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Cosa occorre per preparare le melanzane a scapece

  • 5melanzane (lunghe )
  • 2 spicchiaglio
  • 1 mazzettomenta (fresca)
  • 1 cucchiainoorigano (fresco)
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiaceto di vino bianco ( o di mele )
  • 2 pizzichisale

Preparazione melanzane a scapece ricetta contorno napoletano

  1. Per preparare le melanzane a scapece ricetta contorno napoletano per prima cosa lavate e spuntate le melanzane quindi tagliatele a fette grosse poco meno di 1 cm.

  2. Se vi sembra che sono amare disponetele a strati dentro uno scolapasta e cospargete ogni strato con del sale grosso, sistemate un peso sopra e lasciate spurgare per almeno 3 ore dopodiché sciacquatele molto bene e asciugatele con un canovaccio pulito.

  3. Scaldate abbondante olio per friggere e una volta caldo friggete poche fette di melanzane per volta girandole quando saranno appena dorate da un lato.

  4. Scolate le melanzane appena fritte e fatele asciugare sopra carta assorbente da cucina.

    Nel frattempo tritate le foglioline di menta precedentemente lavate e asciugate insieme a le foglioline di origano e tenete da parte.

  5. Tagliate gli spicchi di aglio a fettine sottili cosi ognuno lo può scansare se non piace mangiarlo, altrimenti potete spremerlo con l’attrezzo apposito.

  6. Una volta che tutte le melanzane saranno fritte sistematele a strati in una pirofila condendo ogni strato con sale, menta, origano e pezzetti d’aglio.

  7. Irrorate il tutto con aceto bianco e olio extra vergine di oliva e ponete le melanzane a scapece in frigorifero a insaporire per almeno 2 ore prima di gustarle e..

    BUON APPETITO

Conservazione

Le melanzane a scapece si conservano in frigorifero dentro un contenitore a chiusura ermetica anche per 1 settimana.

Potete congelare le melanzane a scapece una volta fredde.

Varianti

Se non vi piace potete non mettere l’origano. Si può variare la quantità di aceto bianco in più o in meno dipende dei propri gusti.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *