Semifreddo crema al caffè e biscotti

Il semifreddo crema al caffè e biscotti è delizioso, molto facile e veloce da preparare e soprattutto senza cottura quindi ancora meglio ora che il caldo inizia e abbiamo voglia si di dolci ma freschi e veloci senza cuocere nulla. Con pochissimi ingredienti avrete un dessert fine pasto cremosissimo che piacerà a tutti a tavola e potete anche servirlo come merenda golosa per tutta la famiglia visto che la percentuale di caffè è minima.
Il semifreddo crema al caffè inoltre potete conservarlo in freezer e tagliarlo come appunto un semifreddo dopo 10 minuti da tolto dal freezer oppure conservarlo in freezer se non intendete mangiarlo subito e poi passarlo in frigo per 1 ora prima di mangiarlo e diventerà cremoso e fresco.
Per fare questa ricetta mi sono ispirata prima di tutto sulla foto dalla mia cara amica CHEZ BIBIA per poi scoprire che la sua ricetta fatta alla perfezione è molto simile a questa ce ho preparato io senza saperlo quindi dovere vuole che io nomino lei come autrice di questa versione, semifreddo perfetto come solo lei sa fare essendo una persona molto affermata sul discorso dolci e soprattutto semifreddi mi sembra il minimo che potevo fare e nominarla con la sua ricetta.

Qui sotto vi lascio altre idee per dei semifreddi per ogni occasione.
Andiamo a scoprire come si prepara questo dessert sfizioso subito dopo la foto come sempre!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per il semifreddo crema al caffè

130 g biscotti secchi (tipo oro saiwa )
150 ml panna fresca liquida
100 g mascarpone
10 g cacao amaro in polvere (per decorare)
40 ml caffè (freddo da moka )
70 ml latte (freddo)

Strumenti

Frusta elettrica
Leccapentole
Ciotola in vetro 11 x 18

Preparazione semifreddo crema al caffè e biscotti

Per preparare il semifreddo crema al caffè per prima cosa preparate il latte condensato seguendo la mia ricetta QUI, altrimenti potete usare quello confezionato.

Preparate il caffè con la moka o con la macchinetta a disposizione e lasciatelo raffreddare, io non lo faccio zuccherato visto che il latte condensato è dolce da suo.

Una volta che il caffè e il latte condensato sono freddi mescolateli molto bene aiutandovi con un cucchiaio.

Ora potete montare la panna insieme al mascarpone a neve molto ferma, io lascio sempre il contenitore e le fruste in frigorifero per 30 minuti cosi viene perfetta e non smonta.

Dopodiché potete mescolare il latte condensato con la panna aiutandovi con una spatola in gomma con movimenti delicati dal basso verso l’alto.

Assemblate il dolce

Siamo pronti per assemblare il semifreddo crema al caffè, ora prendete un contenitore in vetro rettangolare e bagnate velocemente i biscotti nel latte.

Coprite la base del contenitore con i biscotti, distribuite sopra una parte dalla crema al caffè, inzuppate ancora biscotti e coprite la crema e ripetete ancora un altro strato per finire con crema al caffè.

Ponete il semifreddo crema al caffè e biscotti in frigorifero per almeno 3 ore prima di servire e se non intendete mangiarlo a breve potete anche metterlo in freezer coprendo la superficie con carta stagnola qualora il vostro contenitore non abbia un coperchio.

Prima di portare a tavola il semifreddo cospargete con del cacao amaro in polvere e..

BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Conservazione semifreddo crema al caffè

Il semifreddo crema al caffè si conserva in frigorifero per 3 o 4 giorni coperto con pellicola pere alimenti.

Potete congelare il semifreddo per 3 mesi.

Varianti

Se volete offrire il dolce ai bambini potete sostituire il caffè normale con quello decaffeinato.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *