Crea sito

Rotolo farcito zucchine e prosciutto

Il rotolo farcito zucchine e prosciutto, gustosissimo facile e veloce ci risolve la cena in pochissimo tempo, possiamo anche prepararlo in anticipo e mettere in forno subito prima di cena cosi da mangiarlo bello fumante, oppure cuocerlo prima per mangiarlo a temperatura ambiente, ottimo ugualmente!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete restare aggiornati con le mie ultime ricette, grazie!!

rotolo farcito zucchine e prosciutto
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 35 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta sfoglia (rettangolare)
  • 2 Zucchine (medie)
  • 70 g Prosciutto cotto
  • 100 g formaggio (philadelphia, robiola o altro)
  • q.b. Sale
  • q.b. Semi di papavero
  • q.b. latte (per spennellare)

Preparazione

  1. 1- Per preparare questo rotolo farcito zucchine e prosciutto, iniziate preparando le zucchine, spuntatele, lavatele e tagliatele a fettine non tanto sottili, quindi grigliatele su una piastra in ghisa aggiungendo se volete un filo di olio , pochi minuti per parte per far ammorbidire e tenete da parte.

  2. 2- Prendete ora il vostro rotolo di sfoglia dal frigo, srotolatelo lasciando sotto la carta forno, spalmate un velo generoso di formaggio spalmabile, io ho usato la robiola che ha un sapore ideale insieme alle zucchine, quindi sistemate sopra le zucchine una fettina accanto all’altra senza lasciare spazi vuoti, salate.

  3. 3- Preriscaldate il forno a 250°, se avete la funzione ventilato meglio, altrimenti va bene anche il forno normale. Coprite le fettine di zucchine con il prosciutto cotto tagliato a fette sottili, ricordatevi di lasciare tutto attorno la pasta sfoglia un margine vuoto di un centimetro per riuscire a chiuderla senza che il ripieno vada fuori.

  4. 4- Chiudete ora il vostro rotolo partendo dalla parte più larga, aiutatevi con la carta forno per girarlo non tanto stretto, lasciate il bordo dalla parte di sotto, chiudete anche le estremità piegandole in giù, praticate dei tagli sulla superficie per far fuoriuscire il vapore in cottura ed evitare che gonfi, spennellate il rotolo farcito zucchine e prosciutto con un poco di latte, cospargete con i semi di papavero.

    Cuocete per 20 o 25 minuti nel ripiano in mezzo del vostro forno, controllate però il grado di doratura del vostro rotolo farcito zucchine e prosciutto perché ogni forno cuoce in maniera diversa, una volta cotto sfornatelo, lasciate riposare 10 minuti, portate in tavola e…

    BUON APPETITO con il rotolo farcito zucchine e prosciutto !!

Note

Al vostro rotolo farcito zucchine e prosciutto potete aggiungere altre verdure, potete omettere il formaggio spalmabile e sostituirlo con della mozzarella fior di latte, conditelo anche con delle erbe che vi piacciono tipo basilico o prezzemolo, ogni cosa è valida, sarà buonissimo!!

QUI vi lascio RICETTE di ROTOLI salati e di STRUDEL spero siano di vostro gradimento e grazie!!

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.