TORTA SALATA PORRI E GORGONZOLA sfiziosa e semplice

La torta salata porri e gorgonzola è ottima sia a pranzo che a cena, gustosissima e semplice da fare in pochissimo tempo, il gorgonzola si sposa benissimo con il sapore dolciastro dei porri che io adoro e poi aggiungendo del formaggio filante questa torta salata con porri sarà perfetta.

Con pochissimi ingredienti avrete in tavola una torta rustica senza uova e senza affettati per accontentare anche i vostri amici vegetariani e poi è buonissima anche a temperatura ambiente, provatela e se vi va mandatemi una foto cosi la pubblico nelle mie storie.

Se vi piacciono i porri vi lascio qualche altra idea qui sotto per utilizzarli al meglio e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si prepara la torta salata porri e gorgonzola!!

Torta salata porri e gorgonzola sfiziosa e semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti torta salata porri e gorgonzola

1 rotolo pasta brisée
400 g porri
130 g gorgonzola
50 g scamorza (o provola )
70 ml panna da cucina
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
20 g burro
2 pizzichi sale

Preparazione torta salata porri e gorgonzola

Per preparare la torta salata porri e gorgonzola per prima cosa pulite i porri dalle foglie esterne più dure e della radice quindi tagliateli a fettine non tanto sottili.

In padella fate sciogliere il burro con l’olio evo e rosolate per 6 o 7 minuti i porri mescolando ogni tanto.

Una volta che i porri saranno teneri ma ancora integri spegnete il fuoco, salate e fate intiepidire.

Tagliate i formaggi a pezzettini piccoli, preriscaldate il forno a 200°, srotolate la pasta brisée lasciando sotto la sua carta forno e ponetela dentro uno stampo per torte salate.

Una volta che i porri saranno tiepidi mescolateli ai formaggi tagliati in precedenza, aggiungete la panna e rovesciate il composto dentro il guscio di pasta brisée, chiudete i bordi e infornate.

Cuocete la torta rustica porri e gorgonzola per 20/25 minuti controllando che non bruci in superficie, sfornate e fate riposare 5 minuti prima di portare a tavola.

Torta salata porri e gorgonzola sfiziosa e semplice

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conserva la torta rustica

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *